Calano le truffe agli anziani del 40%

I carabinieri di Asti però raccomandano di tenere alta la guardia

Carlo Santori 15/07/2024
Diminuiscono le truffe.png - {Diminuiscono le truffe.png} - [1957]

Calano drasticamente, di oltre il 40%, le truffe agli anziani nell’Astigiano. A riferirlo sono i carabinieri di Asti nel corso di una conferenza stampa.

«I recenti arresti di bande di truffatori nell’Astigiano che si spacciavano per addetti dell'acquedotto – spiega il tenente colonnello Vittorio Balbo – hanno consentito di contrastare efficacemente il fenomeno».

I carabinieri si sono raccomandati però di non abbassare la guardia, perché se i malviventi che provano a entrare in una casa sono di meno, restano le truffe telefoniche: «Si spacciano per avvocati o componenti di forze dell'ordine – afferma Balbo – e dicono che un congiunto ha avuto un incidente oppure è stato arrestato e per risolvere la situazione c'è bisogno immediato di una somma di denaro». I familiari contattati si spaventano e, presi alla sprovvista, in alcuni casi fissano un appuntamento con un emissario dei truffatori per dargli il denaro richiesto.

«Nessun avvocato, medico o agente di polizia chiederà mai denaro contante – sottolinea Balbo – e in questi casi occorre chiamare subito i numero unico per le emergenze 112».

Per sensibilizzare la popolazione e prevenire i reati, i carabinieri hanno anche tenuto 92 incontri in vari Comuni della provincia.

«Non c'è niente per cui ci si debba vergognare per avere subito un tentativo di truffa o essere stati truffati – sostiene il luogotenente Fabio Gozzano – ma, anzi, bisogna parlare e denunciare: ogni denuncia per noi è fondamentale per mettere un ulteriore tassello nel puzzle investigativo e nella prevenzione di questi reati».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy