Canelli, consegnate le Costituzioni ai diciottenni

Il Comune è una delle prime 15 città in Italia ad aver aderito al progetto

Anna Bosco #formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
ConsegnaCostituzioneCanelli2024.JPEG - {ConsegnaCostituzioneCanelli2024.JPEG} - [33808]

Sabato scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Canelli, vi è stata la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione ai 18enni da parte del Sindaco della Città, che quest’anno è diventata occasione per proporre il volto nuovo del diventare maggiorenni: la possibilità di essere donatori di sangue, midollo osseo o organi.

“Ora potete votare e potete donare” ha detto la Sindaca Roberta Giovine, accogliendo i ragazzi in Sala Consiliare e ricordando che “in ogni momento della nostra vita noi facciamo delle scelte e scegliere significa fare politica”.

A Maria Pia di Matteo, Presidente dell’Associazione Memoria Viva, che da anni promuove la cultura della Costituzione, il compito di far notare ai neo 18enni come il valore del dono e della solidarietà siano alla base della nostra Carta.

Presenti le Associazioni ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) e FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).

I donatori di sangue, midollo osseo e organi hanno poi raccontato ai giovani l’esperienza e il fascino dell’essere donatori: una scelta che salva la vita e ti cambia la vita.

Una serata nel segno dell’accoglienza, con le Associazioni che hanno poi offerto a tutti i giovani un momento conviviale, con la possibilità di chiacchierare in maniera informale con alcuni dei loro soci.

L’Amministrazione ringrazia le Associazioni che hanno proposto questa iniziativa e che hanno voluto far diventare Canelli “Città del Dono”, dichiarando “un vero orgoglio essere tra le prime 15 Città in Italia ad aver aderito a questo progetto, l’unica nel Nord-Ovest”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy