Zoom e Natura Viva superano un milione di visitatori

Numeri da record per i due parchi gestiti da Openature srl. Nuove specie in arrivo e habitat ampliati

Anna Bosco 01/02/2026
Foto Parco Zoom.jpg - {Foto Parco Zoom.jpg} - [138765]

Openature, gruppo che guida il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) e il bioparco Zoom di Cumiana (Torino), archivia un 2025 da record con oltre 1,2 milioni di visitatori complessivi e un fatturato di 36,4 milioni di euro.

«La crescita – spiega Umberto Maccario, ceo del Gruppo – ha interessato entrambe le realtà: Natura Viva ha superato le 630 mila presenze, con un incremento del 42% rispetto al 2024, mentre Zoom Torino ha registrato oltre 612 mila visitatori, con un +12%. Ma il risultato più importante è stato riuscire a individuare rapidamente i punti di forza di ciascun parco, metterli a fattor comune e creare un unico grande team».

Oggi i due parchi ospitano circa 300 specie animali e 2.500 esemplari di fauna selvatica, inseriti nei programmi di gestione e conservazione dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (Eaza). Accanto alla dimensione scientifica, il pubblico conferma il ruolo dell’edutainment come strumento efficace di divulgazione ambientale: percorsi didattici, aree tematiche e attività interattive hanno contribuito a rendere la visita un’esperienza educativa e immersiva.

La nuova stagione si aprirà il secondo sabato di febbraio. Con l’arrivo della primavera sono attesi nuovi animali, legati ai programmi internazionali di conservazione, e l’inaugurazione di habitat ampliati. Zoom Torino presenterà l’area Australia, arricchendo il percorso di visita già dedicato ad Africa e Asia, mentre Natura Viva continuerà a ospitare rinoceronti africani e l’orso dagli occhiali, entrambi ai massimi livelli di rischio secondo la Lista Rossa delle specie minacciate.

Sono già iniziati i lavori per realizzare un habitat sudamericano dove più specie conviveranno insieme, tra cui l’unico formichiere gigante presente in Italia. Secondo Maccario, «questi progetti non solo rafforzano il nostro impegno nella conservazione, ma offrono anche al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino specie che difficilmente si incontrano altrove».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy