La biblioteca civica «Rayneri-Berti» di Carmagnola (Torino) riapre al pubblico martedì prossimo nella sua storica sede, in via Valobra 102, completamente ristrutturata grazie agli investimenti del Pnrrm finanziati dall’Unione Europea con fondi Next Generation Eu, nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana del centro storico.
Sabato 21 febbraio, alle ore 11, è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’intera struttura alla presenza delle autorità cittadine e dell’atleta l’atleta paraolimpica Francesca Fenocchio, con un momento speciale dedicato alla nuova sala studio al terzo piano e all’attivazione del sollevatore per persone con disabilità.
I lavori, costati circa 1,3 milioni di euro, hanno riguardato il rifacimento completo degli spazi, il rinnovo degli impianti, la sostituzione dei serramenti e il recupero del sottotetto.
Tra le novità anche un collegamento con la scala di via Gardezzana, la valorizzazione degli stucchi del portale di via Boselli, l’ampliamento degli spazi lettura e studio, e il ripristino dell’emeroteca al piano terreno.