Meloni a Torino in solidarietà agli agenti feriti

Visita della premier all’ospedale Molinette, dopo il corteo pro Askatasuna: «Non manifestanti, ma criminali»

Eliana Puccio 01/02/2026
Premier Meloni visita agenti feriti.jpg - {Premier Meloni visita agenti feriti.jpg} - [138837]

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata all’ospedale Le Molinette di Torino per portare «a nome dell’Italia la solidarietà» a due agenti rimasti feriti negli scontri dei giorni scorsi e, attraverso loro, «a tutti i militari e agli appartenenti alle forze dell’ordine coinvolti».

«Alessandro ha 29 anni, Lorenzo ne ha 28», racconta la premier, denunciando la violenza subita dagli agenti: «Contro di loro martelli, molotov, bombe carta ripiene di chiodi, pietre lanciate con le catapulte, oggetti contundenti di ogni genere e jammer per impedire alla polizia di comunicare». Parole che trovano conferma nella testimonianza di un agente: «Erano lì per farci fuori».

Meloni è netta nella sua valutazione: «Questi non sono manifestanti, sono criminali organizzati». E aggiunge: «Quando si colpisce qualcuno a martellate lo si fa sapendo che le conseguenze possono essere molto gravi. Non è una protesta, non sono scontri: si chiama tentato omicidio».

Da qui l’appello alla magistratura affinché «valuti questi episodi per quello che sono, senza esitazioni», applicando «le norme che già esistono», per evitare che «alla denuncia dei responsabili non segua nulla, come purtroppo è accaduto troppe volte».

La premier sottolinea poi quella che definisce una disparità di trattamento: «Se i poliziotti avessero reagito, sarebbero già iscritti nel registro degli indagati». E avverte: «Se non riusciamo a difendere chi ci difende, non esiste lo Stato di diritto».

Sul fronte dell’azione di Governo, Meloni annuncia di aver convocato una riunione per discutere «le minacce all’ordine pubblico» e valutare «le nuove norme del decreto sicurezza». «Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa Nazione», conclude.

Sono stati oltre cento i feriti tra le Forze dell'ordine negli scontri di sabato 31 gennaio durante la manifestazione “Torino è partigiana”.

Secondo quanto si apprende, sono rimasti feriti 96 poliziotti, 7 militari della Guardia di finanza e 5 Carabinieri. Aggrediti anche giornalisti, tra cui una troupe della trasmissione della Rai 'Far West'.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy