101 anni per Regina Meneghinello, nata a Piacenza d’Adige il 14 settembre del 1924. A 14 anni, nel 1938, arrivò a Novara dove ormai vive da 86 anni. Secondogenita della famiglia, la sorella maggiore si chiamava Giacomina ed era del 1923 invece, la più piccola, Cesarina era del 1927.
Appena arrivata nella nostra città ha fatto tanti lavoretti, inizialmente ha aiutato la mamma Adele, cuoca della colonia Bellaria e della colonia dell’Agogna, a cucinare per tutte le scuole della città. Successivamente, ha lavorato per un periodo all’azienda Wild e poi alla Riva Vercellotti.
Finalmente, a 18 anni, riesce a incoronare il suo sogno e inizia a fare l’infermiera prima nella farmacia comunale del nostro ospedale, ancora presente in corso Mazzini, in un secondo momento al San Giuliano come ostetrica quando questo ospedale era ancora dove ora è collocato l’istituto magistrale Tornielli Bellini.
Nel 1949 sposò Giuseppe Vigato e da questo matrimonio nacquero la figlia Antonietta ed il figlio Daniele che si prendono cura di lei con tanto amore. Ha tre nipoti e cinque pronipoti. Regina è vedova dal 1998. Una vera appassionata di poesie, tanto che durante la visita per il suo compleanno ne ha recitate molte, commuovendosi. A portare gli auguri da parte dell’amministrazione comunale il Presidente del Consiglio Edoardo Brustia.