Il rettore del Politecnico rilancia su investimenti e servizi per gli studenti fuori sede

Corgnati: Le residenze studentesche decisive per l’attrattività universitaria

Loredana Polito 07/02/2026
Foto Politecnico Torino.jpg - {Foto Politecnico Torino.jpg} - [9288]

Il tema dell’abitare studentesco diventa sempre più centrale per il futuro delle città universitarie e per la capacità degli atenei di attrarre studenti da tutta Italia e dall’estero. A Torino il dibattito si è riacceso durante un incontro al Castello del Valentino, dove i rettori di alcuni dei principali atenei italiani hanno discusso del ruolo strategico delle residenze universitarie all’interno delle trasformazioni urbane e del sistema dell’alta formazione.

A lanciare il messaggio è stato il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, che ha sottolineato la necessità di interventi strutturali per rendere l’offerta abitativa studentesca un elemento chiave dell’attrattività universitaria. Secondo il rettore, serve una strategia articolata su due livelli: da un lato interventi immediati per integrare le residenze con servizi capaci di sostenere la vita universitaria e sociale degli studenti; dall’altro una pianificazione di lungo periodo legata agli investimenti infrastrutturali e ai tempi tecnici necessari per autorizzazioni e realizzazione delle nuove strutture.

Il confronto ha coinvolto anche i vertici dell’Università di Milano-Bicocca, dell’Università di Bologna e dell’Università di Padova, evidenziando come la questione non riguardi solo singoli territori ma rappresenti una sfida nazionale. In tutte le realtà universitarie emerge infatti la necessità di superare il modello del semplice dormitorio per sviluppare residenze integrate nei quartieri, con servizi, spazi comuni e funzioni sociali capaci di migliorare la qualità della vita degli studenti.

Il tema è al centro della ricerca biennale sull’abitare studentesco nel contesto delle trasformazioni urbane legate alla crescita del ruolo delle università. Il lavoro si inserisce nel progetto Prin Pnrr 2022 “Linus – Living the University City: Student Housing as Driver of Changes”, che ha analizzato il rapporto tra università, città e residenzialità studentesca in quattro grandi poli del Nord Italia: Torino, Milano, Bologna e Padova.

Dallo studio emerge come l’abitare studentesco non sia solo una questione logistica, ma una componente essenziale del diritto allo studio. In questo scenario gli atenei pubblici sono chiamati a promuovere soluzioni abitative accessibili e di qualità, capaci di sostenere la crescita delle comunità universitarie e di rafforzare il legame tra università e territorio.

Per Torino, città universitaria in costante espansione, la sfida sarà quella di accompagnare lo sviluppo accademico con politiche abitative adeguate, in grado di rispondere alla crescente domanda di alloggi e di sostenere la competitività internazionale del sistema universitario locale.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy