Cooperazione decentrata, Torino apre il dialogo con le diaspore

Al centro il contributo delle associazioni con background migratorio allo sviluppo dei territori

Elena Marchisio 07/02/2026
Cooperazione decentrata e Diaspore.jpg - {Cooperazione decentrata e Diaspore.jpg} - [139165]

Un confronto pubblico per ridefinire il ruolo delle comunità diasporiche nelle politiche di cooperazione territoriale. È questo l’obiettivo dell’incontro “Cooperazione decentrata e Diaspore. Territori a confronto”, in programma martedì 10 febbraio alle 17 nella Sala panoramica della Città metropolitana di Torino, promosso insieme al Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione internazionale (Codiasco).

L’appuntamento rappresenta il primo momento pubblico di dialogo dopo l’accordo quadro di partenariato tra i due soggetti, approvato nel 2025, e punta ad aprire un confronto strutturato con l’intero sistema della cooperazione territoriale. 

Al centro dell’iniziativa c’è il contributo delle diaspore, ovvero le comunità con background migratorio e le loro associazioni, che mantengono relazioni attive con i territori di origine e che, proprio grazie a questa doppia appartenenza, possono diventare attori strategici nei partenariati locali e nei processi di sviluppo. Una visione che supera la cooperazione internazionale tradizionale e punta su modelli di relazione tra territori capaci di tenere insieme dimensione locale e globale. 

Il coordinamento Codiasco nasce proprio con l’obiettivo di rendere protagoniste le associazioni diasporiche nella progettazione e realizzazione di iniziative di cooperazione, valorizzando competenze, reti e capacità di iniziativa. L’organizzazione promuove partenariati inclusivi e dialogo tra istituzioni, società civile e comunità migranti, considerati risorse fondamentali per affrontare sfide globali partendo dai contesti locali. 

Il percorso si inserisce in una traiettoria già avviata nel territorio torinese, dove negli ultimi anni le istituzioni hanno iniziato a riconoscere formalmente il valore delle comunità diasporiche nella cooperazione internazionale. Accordi istituzionali e progetti territoriali hanno puntato su educazione alla cittadinanza globale, diritti umani, sviluppo sostenibile e co-sviluppo, cioè strategie che mettono al centro i migranti e le loro connessioni transnazionali. 

In Piemonte, la cooperazione decentrata rappresenta ormai uno strumento consolidato delle politiche territoriali, sostenuto anche da bandi e programmi dedicati allo sviluppo locale e al rafforzamento dei partenariati con i Paesi partner, in particolare in Africa subsahariana, con interventi che spaziano dall’agricoltura sostenibile alla formazione e al sostegno all’imprenditorialità giovanile. 

In questo scenario, le diaspore vengono sempre più considerate un ponte tra comunità, territori e istituzioni, capaci di favorire relazioni economiche, sociali e culturali tra aree diverse del mondo. L’incontro del 10 febbraio punta proprio a definire strumenti operativi, ambiti di intervento e prospettive di collaborazione tra autorità locali e associazioni diasporiche, in una visione della cooperazione come spazio di relazione permanente tra territori. 

All’appuntamento interverranno il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il presidente di Codiasco Ming Chen. La relazione introduttiva, affidata ad Andrea Stocchiero, direttore del Cespi, offrirà spunti di riflessione sul rapporto tra diaspore e cooperazione decentrata, aprendo un confronto destinato a incidere sulle future politiche territoriali e sui modelli di collaborazione internazionale costruiti a livello locale.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy