Guide turistiche in festa

Il 21 febbraio visite gratuite nel capoluogo sabaudo per la Giornata Internazionale dedicata alla professione.

Elena Marchisio 19/02/2026
Foto panorama Torino.jpg - {Foto panorama Torino.jpg} - [139861]

Il 21 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Guida Turistica, ricorrenza istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations per valorizzare una professione centrale nella tutela e nella trasmissione del patrimonio culturale. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche e coinvolge ogni anno numerose realtà locali con visite ed eventi dedicati al pubblico.

Per l’edizione di quest'anno, l’Associazione G.I.A. – Guide, Interpreti e Accompagnatori Piemonte, aderente ad Ascom Confcommercio Torino e provincia, partecipa alle celebrazioni accogliendo il tema internazionale “Sustainable Tourism for the Future”, un invito a sviluppare forme di turismo consapevoli, inclusive e rispettose delle comunità e dei territori. Un messaggio che sottolinea il ruolo delle guide non solo come accompagnatori, ma come mediatori culturali capaci di interpretare i luoghi, contestualizzarli storicamente e promuoverne una fruizione responsabile.

Le visite proposte sono offerte gratuitamente – con prenotazione obbligatoria – proprio per rimarcare il valore sociale e professionale della figura della guida turistica abilitata, presidio di qualità contro l’improvvisazione e strumento di tutela del patrimonio materiale e immateriale.

«Attraverso questi percorsi – sottolinea la presidente dell’Associazione G.I.A., Barbara Sapino – offriamo strumenti di lettura storica e contestuale, restituendo profondità e significato ai luoghi e distinguendo la competenza professionale da ogni forma di narrazione improvvisata. La Giornata Internazionale della Guida Turistica si conferma così un momento di incontro tra cittadini, visitatori e professionisti della cultura, per valorizzare il ruolo della guida quale mediatrice culturale, custode della memoria e promotrice di un turismo sostenibile».

Il programma 2026 propone itinerari inediti tra Torino e la sua provincia, pensati per raccontare il territorio attraverso storia, architettura e impegno sociale. Tra le iniziative in calendario, il percorso “L’ingegno del Novecento: Giovanni Antonio Porcheddu” accompagnerà i partecipanti nei quartieri Aurora e Barriera di Milano alla scoperta di ponti, fabbriche ed edifici legati all’ingegnere che introdusse in Italia l’uso del calcestruzzo armato, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo urbano della città.

Un secondo itinerario, “Valdocco e il Chilometro Quadrato della Carità”, attraverserà il cuore dell’opera salesiana di Don Bosco in dialogo ideale con realtà come il Cottolengo, il Distretto Sociale Barolo e il Sermig, raccontando una delle aree europee più dense di esperienze solidali, esempio storico di welfare e impegno sociale.

Spazio anche alla figura di Giulia di Barolo, protagonista dell’Ottocento torinese, con visite a Palazzo Barolo dedicate alla sua opera filantropica e alle riforme sociali che hanno lasciato un segno profondo nella città, mentre a Pecetto Torinese sarà possibile scoprire la Chiesa di San Sebastiano, prezioso edificio quattrocentesco con cicli di affreschi tra XV e XVI secolo.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di riflessione sul turismo come esperienza culturale e non solo come consumo di luoghi, ribadendo l’importanza di professionalità qualificate capaci di coniugare conoscenza, tutela e narrazione. Un’occasione per riscoprire il territorio con uno sguardo consapevole e per riconoscere, nel lavoro delle guide turistiche, un elemento fondamentale della valorizzazione culturale e dello sviluppo sostenibile.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy