La Regione Piemonte ha approvato l’impegno di oltre 2,2 milioni di euro per finanziare interventi di pronto soccorso e ripristino necessari a seguito di calamità naturali, come previsto dalla Legge Regionale 38/78.
Questi fondi, destinati al bilancio pluriennale 2024-2026, saranno utilizzati per opere di difesa del territorio, protezione delle infrastrutture e ripristino della viabilità comunale, garantendo la sicurezza delle comunità colpite.
Gli interventi saranno così ripartiti: 7 in provincia di Alessandria per 164 mila euro, 5 in provincia di Asti per 244 mila euro, 3 interventi nel Biellese per 81.600 euro, 19 in Provincia di Cuneo per oltre 662 mila euro, 9 nella provincia di Torino per 400 mila euro, 7 nel Verbano per oltre 305 mila euro e, infine, 5 interventi in provincia di Vercelli per circa 359 mila euro.
«Questo stanziamento – commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – è un segnale forte del nostro impegno nel garantire la sicurezza e la protezione del territorio. È fondamentale che cittadine e cittadini piemontesi sentano la vicinanza delle istituzioni in momenti di difficoltà: questi fondi ci permetteranno di agire rapidamente e con efficacia per riparare i danni causati dalle calamità. Continueremo a lavorare senza sosta per garantire la salvaguardia del nostro territorio».
«Con questo provvedimento – dichiara Marco Gabusi, assessore a Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Piemonte – vogliamo rispondere con tempestività alle necessità delle aree più vulnerabili del nostro territorio. I fondi stanziati permetteranno di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza infrastrutture vitali e proteggere la popolazione dalle conseguenze delle calamità naturali, con particolare attenzione a frane, dissesti idrogeologici e ripristino di servizi essenziali come acquedotti e fognature». «Con l’impegno della Regione e il supporto costante ai nostri Enti locali – conclude Gabusi – siamo determinati a garantire immediata protezione delle nostre comunità e la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate anche in considerazione degli ultimi eventi meteorologici».
La notizia arriva quando proprio l’Italia è stata da poco sferzata da una grande ondata di piogge e il vento. Allagamenti e smottamenti si sono verificati in Umbria dove sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. Numerosi allagamenti sono stati segnalati anche ad Asti, in Piemonte.