Sono due le cabine coinvolte nel terribile incidente della funivia del Monte Moro di Macugnaga, nel Verbano Cusio Ossola, avvenuto intorno alle ore 11.30 di oggi.
Lo riferiscono i Vigili del fuoco, intervenuti anche con gli elicotteri dall’aeroporto di Torino, spiegando che una cabina ha impattato contro la struttura della stazione di monte e una contro quella di valle.
Nella cabina a monte sono rimasti feriti tre dei quindici passeggeri, mentre a valle è rimasto ferito il manovratore. Circa un centinaio le persone, tra le quali anche bambini, che sono rimaste bloccate a 2.800 metri di quota, che sono state poi riportate in paese tramite elicotteri. Sul posto sono stati impegnati due elicotteri dei Vigili del fuoco: il Drago 166 e il Drago 61.
«Mancava veramente poco ad arrivare, abbiamo visto che la cabina andava un po’ veloce rispetto a quanto avrebbe dovuto andare e infatti è andata effettivamente a sbattere. Siamo andati uno addosso all'altro, però per fortuna non ci sono feriti gravi. Paura? Sì abbastanza». È la testimonianza, riportata dai media di una donna che si trovava a bordo della cabina della funivia di Macugnaga al momento dell'incidente.
Le operazioni di soccorso sono terminate verso le ore 14.30, grazie al tempestivo intervento di Soccorso Alpino, personale sanitario del 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine.
Vicinanza alla persone coinvolte e monitoraggio continuo delle operazioni da parte degli assessori regionali allo Sviluppo e promozione della Montagna, Marco Gallo, e alla Protezione Civile, Marco Gabusi.