Il Soroptimist Club di Valsesia ha rinnovato la sua partecipazione all’Alpàa per contribuire a finanziare progetti e attività di inclusione nel caso di “Archimede. Lavoratori speciali Valsesia APS” di Varallo, incentivando nello sport la parità di genere attraverso il sostegno offerto alla “A.S.D. Quaronese Femminile” che cerca di costituire la prima squadra di calcio femminile, che permetta alla Valsesia di essere presente e gareggiare con altre squadre piemontesi, nello spirito del progetto nazionale Soroptimist: “Donne e sport. La lunga strada verso la parità”, proposto nel biennio 2024-25. Nella precedente edizione dell’Alpàa il tema dello sport era già stato declinato dal Soroptimist Club di Valsesia sostenendo la partecipazione di atleti valsesiani alle Paralimpiadi di Torino 2025.
Nella sede di Archimede, generosamente messa a disposizione dall’Associazione, è stato allestito un mercatino speciale, con oggettistica, libri, bigiotteria, giocattoli e abbigliamento, proposti ai passanti spiegando la finalità dell’iniziativa, e ottenendo sempre una generosa adesione. Per tutta la durata dell’Alpàa le socie si sono alternate con impegno e generosa efficienza, portando ciascuna l’impronta della propria personalità e professionalità.
Il bilancio di questo impegnativo progetto è stato positivo, come sottolinea la presidente del Club di servizio, Franca Pallone, che ringrazia le Associazioni “Archimede APS”, “A.S.D. Quaronese Femminile” e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, dimostrando disponibilità e “buon cuore” nel sostenere i due progetti con finalità etiche e sociali. Oltre ai numerosi e generosi privati, il grazie del Club va a: Pro Loco di Quarona, CRI di Varallo con Piera Goio, Celeste Brunelli per l’impianto elettrico, Miglino Abbigliamento, Casa della Calza e alle attività cessate Print Shop di Irene Agostino e L’angolo dei Profumi di Monica Milone.