Venerdì 25 luglio alle 18, presso il Teatro Unione Alagnese di Alagna Valsesia, si terrà l’evento di chiusura della spedizione scientifica Artemis 4554 promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare in occasione delle iniziative legate ai cento anni della sanità militare aeronautica. L’evento vedrà la presenza dei vertici della Forza Armata e del Corpo Sanitario Aeronautico nonché autorità locali insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni, degli enti di ricerca ed accademici e dei partner di supporto e tecnici che hanno contribuito alla missione Artemis 4554.
La missione vede oltre 40 militari e civili coinvolti, tra personale di supporto, sanitario e medico. Un ristretto gruppo di mission specialist, inoltre, salirà fino a Capanna Margherita per completare gli esperimenti scientifici programmati e studiati per questa particolare spedizione medico scientifica, i cui risultati avranno probabilmente concrete possibilità di portare delle migliorie scientifiche utili per tutta la popolazione.
Gli studi vengono svolti principalmente su due laboratori campali allestiti dall’Aeronautica Militare a diverse quote, uno presso il comune di Alagna Valsesia e uno a Capanna Gnifetti, posto a 3647 metri sul Monte Rosa.