Nuovo fondo regionale da 1,5 milioni di euro messo in campo da Regione Liguria per sostenere le piccole e medie imprese liguri danneggiate dagli eventi alluvionali

Restano escluse dal bando le imprese ubicate nei 21 Comuni dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese,

09/07/2025
consiglio regione Liguria generica.jpg - {consiglio regione Liguria generica.jpg} - [9040]
Al via da domani, giovedì 10 luglio, il nuovo fondo regionale da 1,5 milioni di euro messo in campo da Regione Liguria per sostenere le piccole e medie imprese liguri danneggiate dagli eventi alluvionali di settembre e ottobre 2024. La misura, approvata lo scorso giugno, integra e rafforza gli strumenti statali di ristoro, permettendo alle attività economiche che hanno presentato il modello AE di segnalazione danni alla Camera di Commercio di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 20 mila euro per l’acquisto o la riparazione di macchinari, attrezzature, impianti produttivi e opere edili danneggiati. Restano escluse dal bando le imprese ubicate nei 21 Comuni dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese, già destinatarie a inizio anno di un intervento regionale dedicato. “Da domani sarà operativa una misura che avevamo annunciato a giugno e che rappresenta un’ulteriore risposta concreta alle imprese liguri che hanno subito danni significativi durante le alluvioni dello scorso autunno – dichiara il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana –. Regione Liguria conferma così la sua vicinanza al tessuto produttivo locale, con risorse dedicate e aggiuntive rispetto ai ristori nazionali, per sostenere la ripartenza delle imprese e dei territori. Grazie a questo fondo, le imprese potranno contare su contributi a copertura delle spese ammissibili, fino al limite massimo di 20 mila euro per ciascuna domanda”. Il contributo, concesso in regime de minimis, è cumulabile con eventuali indennizzi della Protezione Civile nazionale, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato. Le risorse saranno erogate con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Le imprese potranno presentare domanda di contributo attraverso il sistema Bandi online di Filse a partire da domani, 10 luglio 2025, e fino al 6 agosto 2025.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy