Pininfarina celebra i suoi 95 anni di attività all’Italian Design Day, il grande evento internazionale nato per valorizzare l'eccellenza del design italiano e la capacità di innovazione e dialogo culturale.
La manifestazione è stata organizzata dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura a Pechino.
«Nell'edizione 2025, dedicata al tema ‘Inequalities. Design for a better life’, sottolineiamo il ruolo cruciale del design italiano di alta qualità nel migliorare la vita delle persone, ridurre le disuguaglianze, valorizzare le differenze e facilitare l'accesso al benessere individuale e collettivo» – spiega l’ambasciatore Massimo Ambrosetti.
«Nel corso delle ultime otto edizioni – aggiunge – l’Italian Design Day ha visto l'organizzazione di oltre 1.600 eventi in tutto il mondo, coinvolgendo più di 600 designer, architetti, imprenditori, accademici e giornalisti specializzati. Questi protagonisti hanno promosso l'innovazione, l'industria e l'artigianato italiano».
All'evento hanno partecipato rappresentanti di Pininfarina, tra cui il vicepresidente e amministratore delegato Silvio Angori, il direttore generale di Pininfarina Shanghai Li Hanqing e il senior vice president of design Matteo Fioravanti. Proprio a Fioravanti è stato conferito il titolo di ‘Design Ambassador’ per la Cina per il 2025, in riconoscimento del ruolo chiave svolto da Pininfarina nella promozione del Made in Italy nel mercato cinese.
Nell’occasione, Fioravanti ha tenuto una lectio magistralis sul design. «Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine all’ambasciatore d'Italia e all'Istituto Italiano di Cultura per aver ospitato questo evento nell'ambito dell'Italian Design Day, una celebrazione della creatività, dell'innovazione e dello scambio culturale» – ha detto Silvio Angori.
«Per Pininfarina – ha spiegato – la Cina occupa un posto speciale nella nostra storia e nel nostro futuro. Il nostro lavoro in Cina incarna la missione di fondere l'eleganza e la carica emozionale del design italiano con la tecnologia d'avanguardia e la sostenibilità».
Pininfarina è stata fondata nel 1930 a Torino come Società anonima Carrozzeria Pinin Farina da Battista Farina (detto ‘Pinin’ ovvero ‘Giuseppino’ in piemontese, in riferimento alla sua somiglianza col padre, Giuseppe appunto). Da azienda artigianale si è poi evoluta sino a diventare un gruppo di servizi internazionale, rappresentando l'apice dello stile automobilistico e una consolidata presenza nel design del prodotto ed esperienziale, nell'architettura e nella mobilità, oltre che, come noto, nel settore automobilistico.