HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Anche i leader nazionali dicono a Toti di non mollare

Maurizio Lupi e Pino Bicchielli incontrano il governatore ligure da due mesi agli arresti domiciliari

01/07/2024
toti.png - {toti.png} - [1186]
Giovanni Toti
Anche da Maurizio Lupi arriva l’invito a non mollare. Giovanni Toti ha incontrato ieri pomeriggio nella sua casa di Ameglia il leader nazionale di Noi Moderati, accompagnato dal deputato Pino Bicchielli. Il terzo e ultimo appuntamento «politico» autorizzato dal gip è servito a fare il punto su quella che è la posizione della coalizione di centrodestra a livello nazionale, in relazione all’inchiesta che ha sconvolto la Liguria. La linea è quella di attendere l’esito del pronunciamento del Tribunale del Riesame e, se necessario in caso di respingimento, anche della Cassazione, sulla richiesta di revoca degli arresti domiciliari a Toti. L’agibilità politica del presidente e il rispetto del mandato a governare ricevuto dagli elettori, anhe a termini di legge, non possono essere messi in discussione da un’inchiesta che al momento è basata solo sulla parte dell’accusa. 
All’incontro tra Toti, Lupi e Bicchielli non ha partecipato invece l’avvocatoStefanoSavi, impegnato a preparare l’udienza di lunedì prossimo, proprio di fronte a quel Tribunale del Riesame che ieri ha riservatouna nuova doccia fredda, almeno provvisoria,  per Paolo Emilio Signorini, che aveva presentato istanza di revisione dell’arresto in carcere. I giudici, esprimendosi solo sulle esigenze cautelari e in particolare sul rischio di inquinamento delle prove, hanno respinto la richiesta ma con una precisazione. Il «no» è arrivato perché le due abitazioni proposte come sistemazione alternativa al carcere (una l’abitazione messa a disposizione dal fratello ad Aosta, l’altra a Genova, individuata dai parenti) non sarebbero idonee a garantire «l’assenza di contatti con persone diverse dai conviventi». Condizioni necessaria, secondo i giudici, per alleggerire le restrizioni. 
Pur non entrando nel merito delle accuse, il Riesame ha comunque sottolineato che negli interrogatori l’ex presidente del porto avrebbe «dissimulare la ricezione delle utilità ricevute», cercando cioè di minimizzare l’accaduto. Circostanza che non gioverebbe secondo i giudici per una ulteriore attenuazione delle misure. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy