Mauro Fava (FI) lancia un appello al Gruppo Gedi
Il consigliere regionale azzurro chiede di tutelare l’informazione locale, presidio fondamentale per la democrazia e la partecipazione
«Gedi ed Elkann non trattino da ‘Cenerentola’ il periodico canavesano ‘La Sentinella’, ma la inseriscano nelle trattative di cessione del Gruppo insieme a ‘La Stampa’ e ‘La Repubblica’. La stampa locale è un presidio fondamentale non solo per la libera informazione ma anche per tutto il sistema socio economico che trova ospitalità nelle pagine di giornali come ‘La Sentinella’». È l’appello di Mauro Fava, consigliere regionale canavesano di Forza Italia in Piemonte e presidente della Seconda Commissione permanente in Consiglio Regionale.
«È necessario che la proprietà offra garanzie sui livelli occupazionali, sul business plan della testata e dia continuità al legame che ha saputo esprimere con il territorio che rappresenta da 132 anni. Slegare i destini delle tre testate significa non valorizzare un asset fondamentale del Gruppo e non mettere al centro delle proprie priorità un territorio che ha sempre premiato il lavoro svolto da questa testata. Sono convito che Elkann possa tornare sui suoi passi e pensando a quanto ha dato ‘La Sentinella’ al Gruppo possa ritagliargli lo spazio che merita in questo passaggio di proprietà» – conclude l’azzurro.