Si è svolto nella giornata di ieri, nella splendida cornice del salone degli incontri della Bper di via Santa Teresa 11 a Torino, il convegno "Energia, ambiente e infrastrutture".
L'incontro è stato organizzato dalle testate giornalistiche Il Giornale del Piemonte e della Liguri, La Bisalta, Il Nuovo Braidese, La Piazza Grande, Espansione, BancaFinanza e Il Giornale delle Assicurazioni.
Durante la mattinata si sono svolte tre tavole rotonde con numerosi interventi di esperti del settore di livello nazionale. La prima intitolata "Nuovo efficientamento energetico condomini" è stata moderata dal direttore de Il Giornale del Piemonte e della Liguria, Diego Rubero e a cui hanno partecipato Angelo Robotto, direttore regionale Ambiente, Energia e Territorio, Riccardo Preve - Preve Costruzioni e presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, l'architetto Piercarlo Rolando, il notaio Andrea Ganelli e il direttore tecnico di Scc Andrea Somà.
La seconda tavola "Case green, visione europea", è stata moderata dal direttore di Espansione Stefano Bisi e ha avuto come relatori Marco Borgarello direttore dipartimento Uso Efficiente dell’Energiaper gli Usi finali e Territorio Rse - Ricerca Sistema Energetico, Andrea Maria Felici direttore generale della Direzione generaledomanda ed efficienza energetica del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Massimo Orto Mrics Head of Property Valuations, Npl AcquisitionAnalyst - Arc Real estate.
Infine, la terza conferenza dal titolo "Le fonti di finanziamento europeo Stato/Regionie banche: quale sarà il nuovo contesto?" è stata moderata dal direttore di BancaFinanza Beppe Ghisolfi e dalla giornalista economica del quotidiano Il Giornale e del settimanale La Moneta, Camilla Conti.
In apertura dei lavori sono intervenuti anche il senatore di Forza Italia Roberto Rosso e l'assessore di Torino alla viabilità, verde pubblico e servizi civici Francesco Tresso e Rosalia Spagnarisi, responsabile territoriale corporate Liguria Piemonte.
Seguiranno nei prossimi giorni, sia online che sulle testate cartacee, ulteriori approfondimenti riguardanti l'iniziativa.