Danza Orientale alla Rsa Massimo Squarini

Un momento di festa e cultura che ha portato i colori e la magia del Medio Oriente nella struttura di Momo

07/10/2025
0.jpg - {0.jpg} - [130077]

La tradizionale festa mensile dei compleanni alla RSA Massimo Squarini di Momo, gestita da Sereni Orizzonti, si è trasformata in un evento straordinario grazie alla presenza di un ospite davvero speciale: Laura Rastelli, ballerina e insegnante di danza orientale.

Un'artista poliedrica al servizio degli anziani

Laura Rastelli è un'artista dalla formazione eclettica che spazia dal balletto classico al flamenco, ma che ha trovato la sua vera vocazione nella danza orientale, disciplina di cui si è innamorata molti anni fa. Da questa passione è nata "Amal Danza", la sua scuola dove insegna questa affascinante arte, trasmettendo non solo tecnica ma anche la cultura e la filosofia che stanno alla base di questa antica forma espressiva.

La performance di Laura ha letteralmente incantato gli ospiti della RSA, che hanno potuto ammirare l'eleganza dei movimenti, la ricchezza dei costumi e l'espressività di una danza che racconta storie millenarie attraverso il linguaggio del corpo. I colori vivaci, il tintinnio dei campanelli e la musica evocativa hanno creato un'atmosfera magica, trasportando per qualche momento tutti i presenti in terre lontane.

Festa e cultura si incontrano

«Integrare momenti di spettacolo e cultura nelle nostre celebrazioni è parte della nostra filosofia di cura», racconta la direttrice della RSA Sereni Orizzonti Daniela Rizzi. «La festa dei compleanni non è solo un momento conviviale, ma un'occasione per offrire ai nostri ospiti esperienze di qualità che stimolino emozioni positive e ricordi».

La scelta della danza orientale non è casuale: si tratta di una disciplina che combina grazia, femminilità e forza, capace di parlare a persone di ogni età e provenienza. Gli ospiti della struttura hanno dimostrato grande apprezzamento, partecipando con entusiasmo e lasciandosi coinvolgere dalla performance.

Un nuovo modo di celebrare

L'iniziativa della RSA Massimo Squarini si inserisce in un approccio sempre più attento alla qualità della vita degli ospiti, dove le attività ricreative e culturali assumono un ruolo centrale nel percorso di cura e benessere. La festa dei compleanni diventa così non solo un momento per celebrare gli anni vissuti, ma anche un'opportunità per vivere nuove esperienze e continuare a coltivare curiosità e apertura verso il mondo.

La collaborazione con artisti del territorio come Laura Rastelli rappresenta inoltre un ponte prezioso tra la comunità esterna e la vita della residenza, arricchendo il tessuto di relazioni e contribuendo a contrastare il senso di isolamento che può talvolta caratterizzare le strutture residenziali.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy