Operazione Epicentro, sequestri per 26 milioni a Torino

Coinvolti due gruppi imprenditoriali torinesi attivi soprattutto nella logistica

Angelo Gatti 10/09/2025
GuardiaDiFinanza.jpeg - {GuardiaDiFinanza.jpeg} - [6231]

Nell'ambito dell'operazione 'Epicentro', coordinata dalla procura di Torino, la Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo da 26,5 milioni di euro per reati tributari e somministrazione irregolare di manodopera.

Coinvolti due gruppi imprenditoriali torinesi attivi soprattutto nella logistica, accusati di aver creato un sistema basato su società 'serbatoio', 'filtro' e committenti, con l'impiego irregolare in media di oltre 2.000 lavoratori tra il 2018 e il 2023. La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino, nei confronti di 10 società e 9 soggetti indagati per molteplici reati tributari a carattere fraudolento, nel periodo 2018-2023.

Secondo l'accusa, il meccanismo prevedeva contratti di appalto fittizi, emissione e utilizzo di fatture false e sistematico mancato versamento di imposte, con un giro di fatture per operazioni inesistenti stimato in oltre 100 milioni.

Le 'società serbatoio', gestite da prestanome e prive di reale operatività, facevano ricadere i debiti fiscali e contributivi sui lavoratori, mentre le 'società filtro' rifatturavano i servizi ai committenti, ostacolando i controlli. Il gip ha disposto anche l'amministrazione giudiziaria di una delle principali società 'filtro' coinvolte, con più di 500 dipendenti, attiva nella logistica e nella ristorazione, titolare di diversi locali tra cui noti ristoranti e uno storico bar del centro di Torino.

Una delle due realtà imprenditoriali è già in liquidazione giudiziale. Le indagini hanno riguardato committenti in Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, con riscontri ottenuti anche da sequestri informatici e testimonianze dei lavoratori. Sono nove le persone indagate e dieci le società finite sotto sequestro. Le accuse, a vario titolo, comprendono associazione per delinquere, dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione e omesso versamento Iva.

«Apprendiamo con soddisfazione dell'operazione ‘Epicentro’ della Guardia di Finanza di Torino, che ha smascherato una frode milionaria nel settore della logistica. Le indagini hanno rivelato una vasta rete di appalti fittizi e società create ad hoc per evadere il fisco e sfruttare i lavoratori. Questo è esattamente ciò che denunciamo da tempo: il settore logistico è permeato da illegalità»scrive il sindacato Filt Cgil Torino e Piemonte in una nota.

«Aziende come Postalcoop e Cargobroker – afferma la Filt – secondo quanto emerge dall’indagine avrebbero approfittato di questo sistema, ricavando profitti a spese dei diritti di oltre duemila lavoratori e delle imprese sane che competono sul mercato rispettando le regole».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy