A Ferragosto si sta «Bruciati dal sole»

Ad Arenzano una giornata di eventi alla Secca, con sport e tanta musica

07/08/2025
La Secca 2.jpg - {La Secca 2.jpg} - [120335]
Quest’anno il 15 agosto si festeggia alla Secca di Arenzano, un piccolo angolo di paradiso per chi pratica surf, sup, skate, apnea e attività olistiche. La kermesse vuole coinvolgere più ambiti possibili: «Bruciati dal sole» è un open day dedicato allo sport e al benessere dal ritmo musicale funky, house e afro house. L’evento che inizia la mattina e va avanti fino a notte inoltrata propone una gastronomia attenta e selezionata che coinvolge anche attività e produttori locali. La novità di quest’anno ? La performance di danza e percussioni live che celebra il magico passaggio tra il giorno e la notte. Il festival, che si considera diffuso, si propone di valorizzare la verticalità del territorio. Infatti, in linea con le edizioni precedenti, mantiene viva la collaborazione con il rifugio Rifugio Pratorotondo del Monte Beigua che ha ospitato l’edizione dell’anno scorso. Per chi volesse godere di una passeggiata in alta quota, la struttura funge da info point e punto di partenza per escursioni libere alla scoperta dell’Alta Via dei monti liguri. Dal mattino fino a sera si potranno affittare le attrezzature con prezzi promozionali e seguire corsi gratuiti e introduttivi a surf, sup e skate con insegnanti certificati Fip. La Secca ha due rampe skate: una più piccola e tradizionale; un’altra più grande che simula un’onda del mare ed è unica nel suo genere in tutta la Liguria. La location è quindi il posto ideale per praticare anche fuori dall’acqua. La giornata comincerà con il saluto al sole dell’insegnante Giorgia Capone che darà il via alla manifestazione con una sessione Yoga aperta a tutti. La sera invece, sempre con Giorgia, sarà possibile seguire una classe di Odaka Yoga. La pratica si ispira alle onde del mare: le posizioni si trasformano in sequenze morbide e continue, accompagnate da una musica che guida il ritmo e la respirazione. Si consiglia di portare asciugamano e tappetino. Contattare l’insegnante sul profilo instagram @Giorgia_Capone_ per prenotare la lezione.  Durante tutta la giornata per chi cerca un momento di relax sarà possibile ricevere trattamenti per il benessere a un passo dal mare con operatrici olistiche qualificate. Per ricevere maggiori informazioni su costi, orari e modalità di prenotazione dei trattamenti  occorre seguire la pagina Instagram @sinestesie00.
«Bruciati dal sole» è un festival promosso da «Sinestesie», organizzazione del territorio che propone contenuti musicali, artistici e transdisciplinari. «Il nostro intento è utilizzare linguaggi nuovi e contemporanei- spiega Sinue Valle,  di Sinestesie - per dare vita a esperienze e contaminazioni sensoriali che sappiano valorizzare la cultura, il divertimento intelligente e creare nuovi spazi di fruizione». «Siamo contenti di essere la location del festival - racconta Luca Guglielmino, presidente della società La Secca - Bruciati dal sole è l’occasione per celebrare il territorio, il benessere e l’ambiente coinvolgendo giovani e famiglie, tutto in linea con i nostri principi».  Dal pomeriggio, le attività verranno accompagnate da una colonna sonora eclettica funky, house e afro-house. Nel tardo pomeriggio salirà in console Ruben Lombroso di Devozioni Baleari, la sua attenta selezione di vinili traghetterà verso la magia del tramonto che darà inizio alla vera e propria serata. Il sunset party comincerà con una performance del coreografo Alekseij Canepa, fondatore di Kseij Dance Company che coordinerà la coppia di ballerini Francesco Gerbi e Martina Pozzo; ad accompagnare i movimenti dei performer saranno le percussioni di Matteo Rebora. Nella notte, la dj Mabel Nova, genovese originaria dell’Ecuador, vi contaminerà con la sua energia e sonorità Latin & Afro House che vi terranno svegli fino a tarda notte. Spazio anche alla creatività. La Secca diventerà vetrina per artisti, designer e artigiani locali che presenteranno le loro creazioni. La Secca è raggiungibile a piedi in pochi minuti partendo dalla passeggiata del porticciolo di Arenzano oppure in macchina, parcheggiando dal campo sportivo Nazario Gambino.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy