Sospensione della fornitura idrica presso un’abitazione non di residenza, le precisazioni di Rivieracqua

La sospensione della fornitura è avvenuta nel pieno rispetto delle procedure dandone tempestive comunicazioni all’utente

07/08/2025
22.jpg - {22.jpg} - [120319]
In merito ad alcune segnalazioni apparse recentemente sulla stampa locale relative alla sospensione del servizio idrico nei confronti di un utente residente a Torino titolare di un’utenza di seconda casa a Imperia, Rivieracqua precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la tutela dei 50 litri giornalieri per abitante – garantita in caso di morosità, laddove tecnicamente possibile – è applicabile unicamente alle abitazioni di residenza anagrafica e non anche alle seconde case, come nel caso in questione. Rivieracqua precisa inoltre che, come sempre accade, la sospensione della fornitura è avvenuta nel pieno rispetto delle procedure dandone tempestive comunicazioni all’utente tramite invio di regolari raccomandate di preavviso. Con riferimento allo stralcio degli importi relativi ai servizi di fognatura e depurazione, si evidenzia che l’utenza interessata ha sempre corrisposto, sin dai tempi del gestore idrico precedente, gli importi relativi a tali prestazioni, senza mai presentare obiezioni. Solo recentemente è stata presentata la richiesta per l’esenzione del pagamento da tali voci, sebbene la fornitura sia attiva dal 2010. Ciononostante, pur trattandosi di una richiesta tardiva, Rivieracqua ha comunque accolto l’istanza, rideterminando l’importo complessivo sulla base delle somme effettivamente versate nel tempo. Da ultimo, Rivieracqua sottolinea che l’utente, dopo aver inizialmente fatto ricorso a un legale, si è rivolta direttamente allo sportello del gestore ottenendo assistenza. Verificato lo stato dei pagamenti e saldate le relative morosità, la fornitura è stata immediatamente ripristinata senza necessità di supporto legale. Rivieracqua ribadisce la propria disponibilità agli utenti e ricorda che le sospensioni del servizio di erogazione vengono sempre precedute da procedure ben precise, stabilite dall’ente di regolazione, attraverso comunicazioni e solleciti. Rivieracqua rammenta ai propri clienti che gli sportelli aperti al pubblico e il servizio di call center rimangono sempre a disposizione dell’utenza per il perfezionamento delle pratiche tecnico/commerciale.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy