Tennis and Friends dal 12 al 14 settembre fa tappa a Torino

Per il quinto anno consecutivo, l'evento è Official Charity delle Nitto Atp Finals, a riprova del forte legame tra l'appuntamento internazionale di tennis e la promozione della salute e del benessere

Elena Marchisio 07/08/2025
SaluteFriendsTorino.jpg - {SaluteFriendsTorino.jpg} - [120311]

Il Tour per il XV anno di 'Tennis and Friends-Salute e Sport' farà tappa a Torino dal 12 al 14 settembre 2025. La centrale Piazza Castello sarà il cuore della manifestazione dedicata a prevenzione e sport.

Per il quinto anno consecutivo, l'evento è Official Charity delle Nitto Atp Finals, a riprova del forte legame tra l'appuntamento internazionale di tennis e la promozione della salute e del benessere. La giornata di venerdì 12 settembre sarà dedicata agli studenti delle scuole, organizzata in collaborazione con la Federazione italiana tennis e padel (Fitp), all'insegna del tema 'La prevenzione è giovane, il Tennis come esempio di vita'. Migliaia di ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi sui campi da tennis e pickleball ed assistere al raduno 'Wheelchair', il progetto dedicato alle persone con disabilità motoria. Nei mesi che precedono le Nitto ATP Finals, la città di Torino, infatti, accoglierà 'Tennis in città', la manifestazione della Fitp che porta gli sport da racchetta nelle piazze e nei luoghi più iconici del capoluogo piemontese con l'obiettivo di avvicinare sempre più i cittadini a questi sport che stanno appassionando grazie ai successi dei tennisti e delle tenniste italiani. Sempre venerdì, i giovani e le loro famiglie saranno coinvolti nelle attività ludico-educative organizzate da Forze Armate e Polizia di Stato. Nel corso della giornata, sarà presentata ufficialmente #BeActive Settimana Europea dello Sport, iniziativa promossa dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, co-finanziata dalla Commissione europea attraverso il Dipartimento per lo sport, i cui tre temi portanti sono benessere, inclusione e appartenenza.

Nei reparti pediatrici prenderà inoltre il via 'Tennis and Friends in Corsia', iniziativa già sperimentata a maggio presso il policlinico universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma, grazie alla quale i maestri della Fitp potranno testimoniare il valore terapeutico dello sport come strumento di sollievo e resilienza per i pazienti più giovani e fragili. Tennis and Friends fa poi 'scendere in piazza' le eccellenze del mondo sanitario del territorio a disposizione della cittadinanza, creando un vero e proprio Villaggio della Salute e dello Sport, che vede la collaborazione della Federazione italiana tennis e padel, delle strutture sanitarie partner del progetto sotto il coordinamento della Asl Città di Torino: la stessa Asl Città di Torino, Ircss Istituto Candiolo, Gvm Care & Research Maria Pia Hospital- Clinica Santa Caterina da Siena, ospedale Koelliker, J|medical e Istituto di Medicina dello Sport di Torino. Sabato 13 e domenica 14, gli screening polispecialistici gratuiti per tutte le fasce d'età saranno offerti sotto il coordinamento della regione Piemonte e della Asl Città di Torino. L'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Fondazione Aiom, Sirm, Società italiana di urologia (Siu), Guardia di Finanza e Polizia di Stato metteranno inoltre a disposizione alcune unità mobili per attività di consulti medici gratuiti e la distribuzione di materiale informativo di prevenzione. Domenica, in qualità di ospite d'onore, si esibirà il cantante Al Bano, insieme a numerose altre personalità del mondo dello spettacolo. Immancabile sarà infine il 'Torneo Celebrities', che vedrà alternarsi gli Ambassador della manifestazione, sia dello spettacolo che della medicina e dello sport, garantendo divertimento e intrattenimento per famiglie e visitatori.

L'evento sarà svolto in collaborazione con il ministero della Salute, il ministro per lo Sport e i Giovani, la Federazione italiana di tennis e padel (che è anche media partner), la regione Piemonte e la Asl Città di Torino. Il progetto 'Tennis and Friends- Salute e Sport' ha ricevuto il patrocinio di Presidenza del consiglio dei ministri, ministero della Difesa, ministero dell'Istruzione e del Merito, ministero del Turismo, Città di Torino, Roma Capitale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, Sport e Salute SpA, Coni e Croce Rossa Italiana. Scientific partner Società italiana di urologia, Aiom, Fondazione Aiom e Sirm.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy