Il Sindaco di Torino all'Arab European Cities Dialogue di Riyadh

l forum, alla sua prima edizione, riunisce oltre 120 città e più di 50 organizzazioni mondiali

Eliana Puccio 11/05/2025
StefanoLoRusso.jpg - {StefanoLoRusso.jpg} - [96145]

Torino partecipa all'Arab European Cities Dialogue (Aecd) 2025, in corso a Riyadh fino al 13 maggio. Il forum, alla sua prima edizione, riunisce oltre 120 città e più di 50 organizzazioni mondiali per promuovere il dialogo e la cooperazione tra città arabe ed europee su temi come lo sviluppo urbano sostenibile, l'innovazione tecnologica, la transizione ecologica e la sostenibilità finanziaria.

Domani il sindaco Stefano Lo Russo interverrà alla sessione plenaria dedicata alla trasformazione digitale della governance urbana, illustrando l'esperienza di Torino su progetti innovativi come il digital twin e le strategie cittadine per la transizione digitale.

Alla plenaria parteciperanno anche i sindaci di Ramallah e Sarajevo e il direttore generale di Manama. «È una grande occasione di relazioni internazionali per Torino e riflette la vocazione della nostra città come laboratorio di innovazione, sociale e tecnologica, all'avanguardia sui temi della mobilità sostenibile e della rigenerazione urbana di livello globale», spiega Lo Russo.

«Dialogo e creazione di reti internazionali sono per Torino elementi strategici fondamentali - aggiunge - crediamo non solo che il confronto tra città sia essenziale per contribuire a costruire comunità più sostenibili, inclusive, proiettate al futuro, ma che far conoscere Torino e le cose che ha fatto e sa fare ad altre città rappresenti un grande volano anche nell'attrazione di potenziali investimenti e nella promozione del nostro sistema produttivo e universitario».

L'Aecd 2025 si articola su quattro obiettivi principali: la cooperazione tra città, la promozione di città vivibili in risposta ai cambiamenti climatici, l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, e la sostenibilità finanziaria delle amministrazioni locali.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy