Uncem, appello per il rilancio della Carta di Chivasso a favore popolazioni alpine

Lo sottolinea il presidente dell'Unione delle comunità montane Marco Bussone

Anna Bosco 19/12/2024
CartaChivasso.jpeg - {CartaChivasso.jpeg} - [54891]

«La Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine, sottoscritta a Chivasso il 19 dicembre 1943, impegna ancora oggi chi ha responsabilità politiche e amministrative nell'individuare scelte e misure specifiche per le montagne, per le comunità che vivono e operano nei territori montani. Valori che vanno declinati in modo nuovo ed efficace, alla luce delle profonde trasformazioni vissute in 60 anni dall'Europa, dove l'unità non si è ancora compiuta». Lo sottolinea il presidente dell'Unione delle comunità montane Marco Bussone, secondo il quale «nessuno dimentica la Carta di Chivasso, primo atto di un impegno che oggi ha eredi impegnati in campo politico, economico, culturale, accademico».

Le Alpi, regione unica al centro dell'Europa, «diventano sempre più cerniera, luogo forte di comunicazione dove è necessario ammodernare il sistema di transiti e di trasporto, verso sud e verso nord», ricorda il presidente di Uncem. «Oggi i Comuni e le loro aggregazioni, le Unioni montane di Comuni, sono enti locali - sottolinea Bussone - chiamati a generare sviluppo e servizi, ma questo è possibile (lo scrivevano già Emile Chanoux, Federico Chabod, Ernest Page, Osvald Coisson) solo facendo crescere gli Amministratori pubblici grazie a una formazione continua, dando ai Comuni autonomia impositiva, riconoscendo i sovraccosti dei servizi nelle aree montane, a partire dai trasporti, riducendo con le migliori tecnologie il divario digitale, spingendo Regioni e Stato a dotarsi di precise norme che incentivino la vita in montagna, con sgravi fiscali e burocratici, riconoscendo il ruolo delle Alpi nella produzione delle risorse naturali e dunque pagando i servizi ecosistemici-ambientali, non in una logica di ricompensa, bensì di co-produzione delle risorse. Cultura e lingue - richiamate dalla Carta di Chivasso come dalla Strategia macroregionale - sono il fulcro della crescita turistica e imprenditoriale delle aree montane».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy