Smart working, il Comune di Torino risparmia mezzo milione in buoni pasto

Il consigliere comunale Domenico Garcea (Forza Italia) auspica che la Giunta Lo Russo prosegua nel solco tracciato dal ministro per la Pa Paolo Zangrillo

Eliana Puccio 10/12/2024
Torino promuova lo smart working - foto.jpg - {Torino promuova lo smart working - foto.jpg} - [51478]

Grazie all’utilizzo di smart working e lavoro agile, «nel solo 2023 l’Amministrazione comunale ha risparmiato quasi mezzo milione di euro in buoni pasto, una cifra considerevole che conferma l'opportunità di proseguire nel solco tracciato dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo».

È quanto ha affermato in Sala Rossa, durante l’ultima riunione del Consiglio Comunale di Torino il vice capogruppo di Forza Italia in Comune, Domenico Garcea, illustrando i dati forniti dalla vicesindaca Michela Favaro in risposta a un'interpellanza sul tema.

«Nello stesso anno di riferimento – spiega il vice presidente vicario della Sala Rossa – le giornate lavorative in modalità agile sono state più di 113 mila, con una media pro capite di 46 giorni». «Al risparmio sui buoni pasto – precisa Garcea – si aggiunge una riduzione sensibile delle giornate di malattia richiesti dai dipendenti, che passano da 107 mila del 2019 alle circa 74 mila del 2023».

«Esistono peraltro ulteriori aspetti che andrebbero quantificati: dalla riduzione di emissioni inquinanti alla maggiore conciliazione con esigenze e impegni familiari soprattutto in presenza di figli» – conclude il consigliere azzurro, «confidando che la Giunta intensifichi e rafforzi il ricorso a nuove modalità di prestazione lavorativa più flessibili e che sappiano rendere la prospettiva di un impiego nella Pa maggiormente attrattiva per le future generazioni».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy