La sottrazione di 50 euro del fondo cassa e danni alle vetrate e a una serratura per almeno mille euro: questo l'esito del furto commesso nella tarda serata di ieri nei locali della Piscina Torrazza, a Torino, struttura gestita dalla Uisp.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. I gestori affermano che il personale si è attivato per garantire la regolare apertura dell'impianto, prevista per domattina. La Uisp ricorda che in passato si sono già verificate incursioni analoghe e sottolinea che la piscina "è molto più di una semplice struttura sportiva: è un presidio sociale che anima e rivitalizza una zona del quartiere segnata da vari problemi di disagio sociale e tra questi la scarsa illuminazione e lo spaccio". Patrizia Alfano, presidente di UISP Piemonte e responsabile di alcuni progetti sociali che riguardano gli impianti sportivi, la definisce "un punto luce in una zona problematica" e aggiunge che "in quanto tale va tutelata e valorizzata".
"Questi atti vandalici - prosegue - sottraggono risorse preziose, che reinvestiamo ogni giorno per offrire un servizio accessibile a tutti. Non possiamo permettere che fatti del genere passino inosservati. È importante parlarne, sensibilizzare la cittadinanza e fare rumore, affinché il valore sociale di strutture come questa venga riconosciuto e protetto".