Europa Radicale a Torino lancia appello per amnistia

Gli attivisti hanno trascorso la notte davanti all'ingresso dell'istituto penitenziario intitolato a 'Lorusso e Cutugno'

Angelo Gatti 06/08/2025
carcere .jpg - {carcere .jpg} - [27618]

Contro il sovraffollamento delle carceri «chiediamo una amnistia o un indulto come provvedimento straordinario per riportare lo Stato nella legalità».

È uno dei messaggi lanciati a Torino nel corso di una 'veglia' promossa da Europa Radicale. Gli attivisti hanno trascorso la notte davanti all'ingresso dell'istituto penitenziario intitolato a 'Lorusso e Cutugno'.

«Guardando i numeri - ha detto uno dei promotori dell'iniziativa, Igor Boni - rispetto allo scorso anno la situazione è peggiorata. A livello nazionale i detenuti sono oltre 62 mila a fronte di una capienza complessiva di 50 mila posti. La media è superiore al 133% con punte che vanno oltre il 200% come a Milano e Foggia. Dall'inizio del 2025 i reclusi che si sono tolti la vita sono una cinquantina».

Boni ha ricordato che in Parlamento «grazie a Rita Bernardini e Roberto Giachetti c'è un progetto di legge per potenziare la liberazione anticipata» e che «noi è dai tempi di Marco Pannella che chiediamo un'amnistia e un indulto come provvedimento straordinario che consentirebbe allo Stato di rientrare nella legalità e, in seguito, procedere a un utilizzo del carcere che non sia quello di buttarvi dentro i poveri».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy