Erminia Garofalo è stata nominata direttore ad interim dell’Agenzia Piemonte Lavoro (Apl), a seguito della scadenza del mandato del precedente direttore.
L’incarico, della durata massima di 12 mesi, è stato conferito in conformità alla legge regionale n. 32/2023 e alla successiva modifica introdotta con la legge regionale n. 9/2025, che consente la nomina di un direttore ad interim per garantire la continuità operativa e gestionale dell’ente.
La selezione è il risultato di una valutazione approfondita da parte della Direzione regionale Istruzione, Diritto allo Studio Universitario, Formazione e Lavoro, che ha verificato la sussistenza dei requisiti professionali e la disponibilità ad assumere l’incarico. Attuale responsabile del Settore regionale Indirizzi e Controlli sulle Società Partecipate, Erminia Garofalo possiede una consolidata esperienza nel campo delle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione, oltre a una competenza specifica nella gestione delle risorse umane e finanziarie e nei rapporti con gli enti strumentali e le società partecipate della Regione Piemonte.
Contestualmente, la Giunta Regionale ha voluto avviare un percorso di aggiornamento degli atti normativi e regolamentari dell’Agenzia, con l’obiettivo di adeguarne l’assetto organizzativo dell’ente alle attuali evoluzioni del mercato del lavoro, sia a livello regionale che nazionale, per rispondere in maniera ancora più efficace alle esigenze degli utenti.
L’Agenzia Piemonte Lavoro potrà così proseguire regolarmente, e anzi implementare, le proprie attività, garantendo la piena operatività dei servizi al lavoro, della formazione professionale, dell’orientamento e del collocamento mirato delle persone con disabilità, a beneficio di cittadini e cittadine, imprese e territori di tutto il Piemonte, continuando a fornire servizi di qualità a tutta la popolazione e al tessuto imprenditoriale piemontese.