Si è chiusa all’Oval Lingotto Fiere di Torino la decima edizione di ‘Xmas Comics&Games’, la grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema organizzata da Gl events Italia in joint venture con Just for fun.
Sono stati 28.000 (+12% rispetto ai 25 mila dell’edizione 2023) le visitatrici e i visitatori che hanno acceso la passione universale verso il mondo della creatività, dell’arte di raccontare storie, creare mondi e far vivere emozioni uniche.
Ora appuntamento con la XXIX edizione di Torino Comics, dall’11 al 13 aprile 2025, sempre al Lingotto Fiere.
«Il successo di questa decima edizione di Xmas Comics & Games conferma quanto questo evento sia diventato un punto di riferimento per appassionati di tutte le età. La grande partecipazione e l’entusiasmo del pubblico testimoniano la forza della creatività e della passione che questa manifestazione riesce a unire e celebrare», dichiara Gabor Ganczer, amministratore delegato di Gl events Italia.
A Xmas Comics è stato presentato in anteprima il manifesto ufficiale della XXIX edizione di Torino Comics, in programma nella primavera del prossimo anno. Realizzato dalla fumettista di fama internazionale Mirka Andolfo, il manifesto ritrae una figura femminile immersa in un mondo onirico e vibrante, simbolo della creatività e dell’energia che caratterizzano la manifestazione. La protagonista, circondata da una cascata di fiori colorati, sembra emergere dall’acqua con un sorriso luminoso, mentre sfondi blu intensi e simboli grafici stilizzati evocano un universo dinamico e vivace.
Un successo preannunciato il grande evento di chiusura di Xmas Comics, con migliaia di persone che hanno assistito al concerto di Giorgio Vanni, cantando a squarciagola le sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000. Grande affluenza sul main stage anche per gli eventi con i doppiatori: sabato sono stati protagonisti le voci italiane della serie Netflix ‘Arcane’, Margherita De Risi ed Emiliano Coltorti; domenica il grande ospite è stato Maurizio Merluzzo, una delle voci più amate dal pubblico italiano.