Sviluppare soluzioni innovative nel campo della raccolta ed elaborazione dei dati e della robotica avanzata. È l'obiettivo della collaborazione quinquennale siglata tra il Politecnico di Bari e l’azienda Comau, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili con sede a Torino, avviata nel 2022 e confermata quest'anno.
L'intesa ha permesso di avviare a Bari il laboratorio pubblico-privato ‘Cognitive Diagnostics’. Nel 2025, in particolare, Comau ha messo a disposizione dei dottorandi tre borse di studio destinate a laureati in Ingegneria dell'informazione o industriale, con una selezione basata su titoli, esperienze e pubblicazioni. I progetti di ricerca che verranno sviluppati riguardano tre principali aree tematiche: l'impiego di sistemi di tracciamento in tempo reale per la programmazione semplificata, che facilita l'applicazione della robotica a ambienti non strutturati; la progettazione di metodologie analitiche e infrastrutture cloud per rendere il monitoraggio dei processi produttivi sempre più flessibile ed efficiente; lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare i processi logistici e in particolare le attività di pallettizzazione dei prodotti, al fine di migliorare la stabilità del carico e ridurre gli sprechi.
Il termine per l'invio delle candidature alle borse di studio è fissato al prossimo 28 febbraio. Negli anni precedenti la collaborazione ha contribuito al lancio sul mercato di 'in.Grid', un'avanzata piattaforma di monitoraggio delle tecnologie produttive per la manutenzione preventiva e predittiva degli impianti, oltre che ad avanzamenti nelle analisi sulle anomalie di prodotto e nel 'low-code programming' (programmazione semplificata).
«Il rinnovato impegno di Comau testimonia la volontà di investire in Italia nello sviluppo di know-how su tecnologie all'avanguardia» – afferma Andrew Lloyd, chief of engineering della Comau.