I prodotti enogastronomici risultano tra i preferiti dai Torinesi per i regali di Natale di quest'anno. A renderlo noto è Ascom-Confcommercio nel tradizionale studio delle abitudini dei consumatori per le festività.
I prodotti enogastronomici sono al primo posto (81 per cento), seguiti dai giochi per i bambini (58 per cento), libri e ebook (52 per cento), capi d'abbigliamento (51 per cento) e prodotti per la cura della persona (50 per cento). Lo shopping natalizio si conferma multicanale, con il 62,6 per cento degli intervistati che combina acquisti in negozi fisici e online. Tuttavia, una parte importante di consumatori preferisce affidarsi esclusivamente ai negozi, evidenziando l'importanza del commercio di prossimità.
«I nostri negozi - ha sottolineato la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa - offrono un'esperienza d'acquisto unica, che parla di attenzione, competenza, fantasia e cura del dettaglio. Si pensi alla bellezza di una confezione natalizia; un bel pacchetto non ha solo un valore estetico, ma è una dimostrazione di riguardo e cortesia che rende ogni regalo speciale e memorabile. Il settore del food va molto bene, ma anche l'abbigliamento sta segnalando vendite in linea con le aspettative, talvolta con interessanti tendenze al regalo importante. Soddisfatte anche le librerie, che indicano una predilezione per la narrativa italiana. Lo shopping natalizio nei negozi di prossimità crea un'atmosfera che nessun acquisto online può replicare. Entrare in un negozio vuole, infatti, dire essere accolti con un sorriso, poter scegliere e toccare con mano i prodotti, averli subito disponibili, essere consigliati e avere sempre una persona di riferimento. Tutti elementi che rendono ogni acquisto un momento di piacere e condivisione, al contrario delle grandi piattaforme di e-commerce, dove l'acquisto è solo una transazione economica. A Natale, più che mai, il cuore può pulsare solo nei negozi», ha concluso.