Passi da gigante per la macchina organizzativa dei Campionati mondiali di hockey su pista, che si terranno a Novara dall’8 al 22 settembre.
Entusiasta il presidente del Comitato Daniele Andretta, soprattutto per la disponibilità dei volontari - indispensabili per fare fronte alle necessità organizzative.
«A oggi sono pervenute oltre 150 adesioni, soprattutto da parte degli studenti novaresi - commenta Daniele Andretta, presidente del Comitato organizzatore locale -. Si tratta di un grande successo, la risposta arrivata finora dai volontari è ampiamente positiva, se non addirittura encomiabile. Basti pensare che Novara è la città di questi campionati mondiali con il maggior numero di volontari iscritti raggiunti. Dunque, ancora una volta, Novara c'è».
Chi fosse interessato ha ancora 24 ore di tempo per iscriversi.
E' sufficiente registrarsi sul portale https://bit.ly/WSG2024-volontari entro domani.
I Campionati vedranno la presenza di 66 squadre provenienti da 29 Paesi diversi. Tutto ciò provocherà una forte ricaduta sull’indotto turistico della zona, con le stime che parlano di guadagni pari a 1,6 milioni di euro. Le squadre, infatti, rimarranno nella zona (da Vercelli a Rho-Malpensa) per almeno nove giorni ciascuna. Agli atleti vanno circa 20.000 appassionati, e alcuni di loro pernotteranno in zona con un impatto economico calcolabile in almeno 2 milioni di euro, e oltre 100 giornalisti e fotografi da tutto il mondo. A ciò va aggiunto anche circa 1 milione di euro, che è il budget stanziato dall’organizzazione e che verrà speso in loco per attrezzature sportive. Importanti anche le 250 ore di diretta streaming su Worldskate TV dalle 4 piste e le 100 ore di diretta TV nei principali Paesi “hockeystici” (Italia, Spagna, Portogallo e Argentina).