Il comandante regionale Piemonte Valle d'Aosta della guardia di finanza, generale di divisione Giovanni Avitabile, si è recato ieri per la prima volta ad Asti, nella caserma Aldo Zappa, sede del comando provinciale.
L'autorità regionale è stata accolta dal comandante provinciale, colonnello Antonio Garaglio e dopo il saluto ai militari in congedo della locale sezione dell'associazione nazionale finanzieri d'Italia, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del comando provinciale, del nucleo di polizia economico-finanziaria, del gruppo di Asti della tenenza di Canelli. Il comandante regionale, accompagnato dal comandante provinciale si è recato poi al Tribunale di Asti per incontrare il procuratore, Biagio Mazzeo, e il procuratore aggiunto, Laura Deodato.
Il generale Avitabile ha poi presenziato ai lavori del convegno che si è svolto, nel pomeriggio di ieri, al polo universitario Astiss, evento organizzato dal comando provinciale delle fiamme gialle, nell'ambito delle iniziative locali di celebrazione del 250/o anniversario della fondazione della guardia di finanza (1774 - 2024).
Il convegno, allestito insieme agli Ordini degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e alla Camera penale, si è incentrato sul valore strategico della tutela economica del territorio e sul ruolo che, in tale scenario, la guardia di finanza vieppiù assume in virtù delle peculiari esclusive funzioni di polizia economico finanziaria attribuitele dalla legge.