Gli studenti raccontano le imprese sostenibili

Premiate sette tesi di laurea su Esg, transizione energetica e Cer. Oltre 40 gli elaborati che hanno partecipato alla selezione promossa da Confindustria Piemonte - Enterprise Europe Network con Unioncamere Piemonte, con il sostegno del gruppo Bper Banca

Loredana Polito 12/04/2025
Foto Gli studenti raccontano le imprese sostenibili.jpeg - {Foto Gli studenti raccontano le imprese sostenibili.jpeg} - [87720]

Si è conclusa a Torino la prima edizione del premio 'Gli studenti raccontano le imprese sostenibili', dedicato alle migliori tesi di laurea sulla sostenibilità (Esg), sulla transizione energetica e sulle comunità energetiche rinnovabili (Cer).

Si tratta di un’iniziativa di Confindustria Piemonte - Enterprise Europe Network realizzata con Unioncamere Piemonte, grazie al sostegno del gruppo Bper Banca.

Attraverso questo premio, Confindustria Piemonte e Unioncamere Piemonte intendono sottolineare l'importanza di investire nelle nuove generazioni e di favorire il dialogo tra mondo della ricerca e tessuto imprenditoriale, rafforzando il ruolo dei giovani nella costruzione di un'Europa più sostenibile.

Alla selezione hanno partecipato anche i rappresentanti dei tre atenei piemontesi, da cui provenivano tutte le sette tesi premiate.

Sono oltre quaranta gli elaborati pervenuti alla Giuria.

Ad aggiudicarsi il primo premio – del valore di duemila euro – è stata Giorgia La Barbera, laureatasi con lode all’Università degli Studi di Torino nel Corso di Laurea in Professioni Contabili con la tesi al titolo ‘La valutazione d’azienda verso una nuova direzione: il contributo dell’Esg Score’.

Il secondo premio, da millecinquecento euro, è andato a Laura Odello, laureatasi con lode al termine del Corso di Laurea in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia dell’Università degli Studi di Torino grazie alla tesi ‘Evoluzione Sostenibile e Its Agroalimentare per il Piemonte: strategie di Empowerment e Alleanze Multistakeholder nel contesto Pnrr’.

Il terzo premio, da mille euro, è andato a Cecilia Fessia, anche lei laureatasi a pieni voti, nel Corso di Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia dell’Università degli Studi di Torino con un elaborato finale dal titolo ‘Ostacoli e opportunità della diffusione di prodotti alimentari upcycled: il caso Biova Project’.

Al quarto, quinto e sesto posto si sono invece classificate Elisa Bella, della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino, Giulia Campanella, dell’Università degli Studi di Torino e Federica La Mantia, laureatasi in un corso interateneo del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino. A ognuna di loro andranno settecento euro, mentre riceverà mille euro Giovanni Cavallo, della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino, al quale è stato assegnato un riconoscimento speciale per la miglior tesi sulla transizione energetica con affondo sulle Cer.

«Questa premiazione arriva in un momento complesso per le relazioni commerciali internazionali, con la prospettiva di boicottaggi imminenti nei confronti chi si impegna a seguire gli obiettivi Esg. In pochi mesi non si è però capovolto il mondo: la transizione energetica rimane, insieme a tutti gli altri goal che la comunità mondiale si è data per i prossimi anni in ambito di sostenibilità, in cima all’agenda di tutte le aziende, poiché il dazio ambientale che rischiamo di pagare sarà ben più salato di quello che i mercati stanno scontando in questi giorni. Ecco perché è doppiamente importante premiare questi studenti e rilanciare sin da ora questo premio verso la seconda edizione del 2026» – ha dichiarato Marco Piccolo, delegato Csr per Confindustria Piemonte e ceo della Reynaldi.

«La collaborazione con Confindustria Piemonte e UnionCamere su un importante progetto in tema Esg, portato avanti dai tre Atenei piemontesi, conferma l'attenzione di Bper Banca alla valorizzazione dei giovani talenti e allo sviluppo di una regione in cui siamo oggi fortemente presenti. Premiando le migliori tesi dei laureati delle Università del Piemonte accompagniamo l'impegno di questi giovani, delle istituzioni accademiche e dell'intero sistema produttivo, nel costruire un mondo più equo e sostenibile»ha affermato Luigi Zanti, direttore regionale Liguria e Piemonte Bper Banca.

«Desideriamo innanzitutto ringraziare Marco Piccolo e tutti gli attori coinvolti in questa iniziativa, per l’idea di premiare studenti e studentesse che si sono distinti per l’impegno su temi particolarmente innovativi e di grande rilevanza per le future generazioni. La sostenibilità è una direzione ormai tracciata, che dobbiamo continuare a percorrere con determinazione, cercando di coniugare responsabilità ambientale e impatti sociali. L’impegno e l’esempio che studenti e studentesse hanno saputo offrire rappresentano uno stimolo concreto a proseguire lungo questo cammino con fiducia e convinzione. Ci congratuliamo con i vincitori e le vincitrici»hanno dichiarat Alain Devalle, professore ordinario in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino; Paola Vola, associate professor Business Administration - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - Disste Sustainable Development and Ecological Transition dell’Università del Piemonte Orientale, e Andrea Tuni, assistant professor - Department of Management and Production Engineering del Politecnico di Torino.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy