Giovanni Crosetto su crisi automotive: «Imponiamo componenti italiani»

L’europarlamentare piemontese di Fratelli d’Italia interviene sulla situazione del Gruppo Stellantis e attacca il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo

Marco Cortese 12/10/2024
Giovanni Crosetto - foto.jpg - {Giovanni Crosetto - foto.jpg} - [32960]

«Siamo davanti al più grande fallimento di politica industriale della storia». Non usa mezzi termini l’europarlamentare piemontese di Fratelli d’Italia, Giovanni Crosetto, intervenendo sulla crisi del settore automotive e attaccando il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo.

«Il sindaco, ben accompagnato dal suo partito, mente – afferma – e sa di mentire sul fatto che i produttori condividono lo stop delle vendite degli endotermici dal 2035. I produttori stanno chiudendo gli stabilimenti, come drammaticamente vediamo nella storica fabbrica di Mirafiori, oltre al fatto che le auto elettriche non si vendono».

«Il 18 ottobre – prosegue Crosetto – i sindacati hanno indetto uno sciopero che vede nel proprio manifesto delle richieste che sono molto più politiche che industriali, perché questa crisi è stata causata interamente dalle decisioni calate dall’alto dalla politica, senza tenere conto del mercato».

«Sul secondo produttore cinese – afferma l’esponente di Fratelli d’Italia – l’unico metodo per non distruggere ulteriormente la base industriale italiana è quello di imporre al produttore l’utilizzo di componentistica italiana. Altrimenti sarebbe solo un modo per aggirare i dazi e continuare con l’azione di dumping ormai in atto da tempo».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy