Presentato il nuovo portale telematico cuneocultura.it

Focus su eventi, biblioteche, musei, teatro Toselli e cinema Monviso

09/04/2025
Immagine Cuneo cultura presentazione.jpg - {Immagine Cuneo cultura presentazione.jpg} - [86734]
È online da lunedì 7 aprile cuneocultura.it, il nuovo portale tematico realizzato dal Comune di Cuneo. Il nuovo sito nasce con l’obiettivo di raccogliere, in un unico contenitore, l’attività culturale cittadina e i molti eventi che vengono organizzati sul territorio comunale, in modo da poter offrire agli utenti un panorama esaustivo di ciò che accade in città.
Il nuovo portale, fin dalla home page, dà subito ampio spazio agli eventi cittadini, aprendosi in una sezione che mette in risalto quelli più importanti. Immediatamente sotto, un’altra selezione di eventi “in evidenza” e, a seguire, la sezione che presenta i diversi spazi culturali cittadini, come le biblioteche, i musei, il teatro Toselli e il cinema Monviso.
Il menù orizzontale, presente in ogni pagina del portale, permette di spostarsi agevolmente all’interno delle singole schede dedicate agli spazi culturali cittadini, oltre a riportare il link per la sezione Eventi e per le news.
Ma il vero cuore del portale è la sezione Eventi che permette di visualizzare tutta l’offerta culturale in programma in città. Questa è suddivisa in 3 ulteriori sottosezioni:
Rassegne: dove sono elencate le prossime rassegne organizzate in città, con tutti gli eventi relativi
Calendario eventi: dove si possono trovare i singoli appuntamenti, ordinati cronologicamente
Archivio eventi: dove si possono trovare gli eventi passati
Inoltre, per permettere una più agevole ricerca delle iniziative maggiormente rispondenti ai gusti degli utenti, il calendario eventi è filtrabile per rassegna, per tipologia di evento (ad esempio letteratura, workshop, film, musica ecc…) e per tag, ovvero etichette che caratterizzano il singolo evento (ad esempio Nati per leggere, Cultura 0-6, La biblioteca ospita ecc…).
Il portale sarà gestito dai diversi uffici comunali che si occupano di cultura, sotto la regia dell’Ufficio Comunicazione.
La realizzazione del nuovo portale è stata affidata alla visual agency albese Hellobarrio (che già ha realizzato il nuovo sito di scrittorincittà), che ha studiato anche un nuovo logotipo che servirà a connotare maggiormente le iniziative culturali realizzate in città.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy