È morto nei giorni scorsi il vescovo emerito di Cuneo e Fossano monsignor Giuseppe Cavallotto. A darne notizia è la diocesi con una nota ufficiale.
Il prelato 85enne era ricoverato da lunedì scorso presso l'ospedale Santa Croce di Cuneo., in provincia di Asti, dove era nato il 13 febbraio 1940, aveva studiato nel seminario di Asti ed era stato ordinato sacerdote nel 1964. In seguito era stato direttore del seminario minore diocesano per tre anni, prima di traferirsi a Roma per completare gli studi e laurearsi in scienze dell'educazione presso l'ateneo pedagogico salesiano, conseguendo il dottorato nel 1984.
Assistente ecclesiastico centrale nell'ufficio nazionale di Azione Cattolica, era stato membro della commissione CEI per la stesura del catechismo dei preadolescenti dal 1973 al 1982. Nel 2004 era stato nominato rettore magnifico della Pontificia Università Urbaniana, l'anno successivo papa Benedetto XVI lo aveva nominato vescovo delle diocesi di Cuneo e Fossano unite "in persona episcopi", succedendo a Natalino Pescarolo. Ha mantenuto l'incarico dal 2005 al 2015, prima di dimettersi per raggiunti limiti di età. Dopo la rinuncia all'incarico si era ritirato presso la casa del clero a Fontanelle di Boves, proseguendo la sua attività di studioso.