Eccellenza artistica e impegno civile si incontrano sabato 21 febbraio alle ore 20.30 all’Auditorium Giovanni Agnelli, dove il maestro Zubin Mehta dirigerà la West-Eastern Divan Orchestra in una serata a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Il concerto, nato dalla co-produzione tra Fondazione per la Cultura Torino e Lingotto Musica, punta a valorizzare le attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo Irccs, replicando il modello già sperimentato nel 2024 con Riccardo Muti.
Per Torino è il ritorno di Mehta dopo sedici anni e il debutto cittadino dell’ensemble fondato nel 1999 da Daniel Barenboim e Edward W. Said, simbolo di dialogo tra giovani musicisti israeliani, palestinesi e mediorientali.
Il programma rende omaggio a Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, pilastri del sinfonismo austro-tedesco, e rinnova la collaborazione con MiTo Settembre Musica.
«La grande musica è ancora una volta al fianco della ricerca», sottolinea Allegra Agnelli, ricordando il legame con Mehta fin dal 1994.