Alto Piemonte, promosso il cammino di San Bernardo al Ttg di Rimini
11/10/2025
0.jpg - {0.jpg} - [130455]
Nella mattina del 9 ottobre, presso lo spazio meeting della Regione Piemonte del Ttg, si è tenuta la presentazione dei nuovi cammini nell’Alto Piemonte: tra questi il Cammino di San Bernardo delle Alpi, a cura della sede novarese dell’Atl.  
Il Cammino è nato in occasione del millenario della nascita del Santo nel 2022; l’affascinante  percorso ricco di memoria storica tocca vari luoghi di devozione come le innumerevoli chiese,  abbazie, oratori romanici campestri e i sacri monti di Domodossola e di Orta circondati da paesaggi  incantevoli che vanno dall’alta montagna ai fiumi, ai laghi, alle colline vitivinicole e alla pianura  risicola del Novarese.  
Il cammino parte dall’Ospizio del Gran San Bernardo in territorio svizzero (Simplon Pass) e si snoda  attraverso nove tappe per 171km fino a Novara dove il Duomo custodisce le spoglie del Santo.  Alla fine del XII secolo, con l’apertura del Passo del Sempione nasce una via commerciale che facilita  il collegamento tra Novara e Milano con il nord Europa, favorendo e incrementando sia lo sviluppo  del mercato delle pelli che il passaggio dei pellegrini in viaggio verso Roma.  In particolare, è stata presentata la pubblicazione “Il Cammino di San Bernardo delle Alpi sulla Via  Francisca Novarese”, che presenta una nuova cartografia, curata da Geo4Map, del percorso e delle  sue varianti e fornisce info su servizi e indicazioni utili sempre in aggiornamento grazie al QR code  riportato. È stampata su stone paper, carta ecologica, riciclata e impermeabile per durare nel tempo e  non usurarsi.  
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy