Il corpo della città, un secolo di Torino in mostra
Dal 15 ottobre al 22 febbraio dipinti, abiti, fotografie e documenti raccontano l’evoluzione della città e dei suoi abitanti
Dopo aver perso il ruolo di capitale nel 1865, Torino ha costruito identità attraverso industria, cultura, moda e innovazione. A questa capacità di trasformarsi è dedicata «Il corpo della città», mostra in programma a Palazzo Madama dal 15 ottobre 2026 al 22 febbraio 2027.
Dipinti, sculture, abiti, fotografie, manifesti e documenti raccontano un secolo di storia torinese attraverso il corpo, specchio dei cambiamenti sociali e culturali. Il percorso attraversa le grandi Esposizioni, da quella Generale Italiana del 1884 a Italia ’61, mettendo in relazione l’evoluzione urbana con i gesti e l’abbigliamento degli abitanti.
Con «MonumenTo. La forma della memoria», la mostra sposta lo sguardo dai monumenti alle persone. Il corpo diventa il punto d’incontro tra arte, moda e trasformazioni della città, organismo capace di reinventarsi nel tempo.