Un accordo chiude la guerra dell'erbazzone reggiano
Fino al 31 dicembre 2028 Sfoglia Torino Srl potrà produrre la torta salata nella zona di Buttigliera d'Asti
Elena Marchisio 04/04/2025
Si chiude con un accordo tra l'associazione di produttori dell'erbazzone reggiano e Sfoglia Torino la "battaglia" per la tipica torta salata che punta al riconoscimento europeo di Indicazione geografica protetta.
A darne notizia sono gli avvocati dell'associazione, Giuseppe Pagliani e Gianluca Dallari, che valutano come «fortemente costruttiva e positiva» la scelta di Sfoglia Torino che rinuncia all'impugnazione della sentenza del Tar del Lazio al Consiglio di Stato.
«Un ringraziamento al ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare delle foreste che in soli due giorni ha accolto l'accordo che unisce le parti che in passato erano in contenzioso». Con l'accordo, che conduce al riconoscimento dell'Igp erbazzone reggiano e il provvedimento trasmesso alla Commissione europea verrà concesso a Sfoglia Torino Srl un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2028 in cui, usando anche le proprie ricette, potrà produrre l'erbazzone reggiano sia in Provincia di Reggio Emilia che nella zona di Buttigliera d'Asti. "Ora rimaniamo in fiduciosa attesa, senza più ostacoli dinnanzi, del passaggio finale di riconoscimento dell'Igp della Commissione europea", conclude.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".