San Salvatore Monferrato in provincia di Alessandria torna a specchiarsi nel volto dei suoi abitanti con un nuovo album di figurine che arriva dieci anni dopo il grande successo del primo.
Le prime copie del nuovo progetto editoriale, costato cinque mesi di lavoro, è andato esaurito in due giorni e i rivenditori hanno già chiesto nuove forniture. Dieci anni fa furono vendute più di 100mila immagini per un incasso di oltre 23mila euro, poi devoluto alle associazioni del paese.
"L'intenzione - dice il sindaco Corrado Tagliabue - è replicare il successo del 2015. E' prevista anche un'edizione speciale della 'SanSaBox', la 'scatola delle meraviglie' con all'interno prodotti locali abbinati alle figurine. L'album vuole essere un prezioso documento da lasciare a futura memoria".
Le figure descrivono gli abitanti di San Salvatore Monferrato dal sindaco al karateka, dai sacerdoti alle maestre, dai professionisti ai presidenti delle associazioni, dagli sportivi ai commercianti, fino alle band musicali e ai benemeriti, e includono anche le immagini degli eventi più seguiti. La disposizione delle pagine è simile a quella di 10 anni fa.
Un progetto che nell'era dei social e delle relazioni virtuali vuole essere socializzante. "Le persone presenti nella raccolta - rimarca infatti il primo cittadino - frequentano concretamente e non virtualmente la rete sociale, creando ogni giorno amicizie, condividendo valori, mantenendo unita e coesa la comunità".