Ruba una borsa in auto col 'trucco' del pneumatico bucato

L'episodio è avvenuto a Castagnole delle Lanze ma il tentato furto è stato scoperto da alcuni cittadini

Carlo Santori 04/04/2025
Auto carabinieri.jpg - {Auto carabinieri.jpg} - [20571]

Nei giorni scorsi è stato eseguito dai carabinieri di Castagnole delle Lanze in provincia di Asti un arresto, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che hanno assistito a un furto.

Il 24 marzo scorso, in pieno giorno, in piazza San Bartolomeo, un giovane cubano si è impossessato di una borsa depositata dalla proprietaria sul sedile dell'auto in sosta, utilizzando lo strattagemma dello pneumatico forato. Un complice del ladro si era avvicinato alla proprietaria, segnalandole uno pneumatico forato.

Quando la vittima si è distratta per verificare, un secondo complice, nascosto tra le auto in sosta, si è avvicinato, ha aperto lo sportello, e si è impossessato della borsa depositata sul sedile per poi fuggire. L'azione non è però sfuggita a un passante, che si è subito messo a inseguire il ladro, riuscendo anche - grazie alla collaborazione di un altro cittadino che senza esitare si è precipitato a dargli manforte - a bloccarlo per qualche istante. Il malvivente, divincolandosi, è comunque riuscito a fuggire alla presa dei suoi inseguitori e a guadagnare nuovamente, anche se per poco, la libertà, rifugiandosi in un cortile dove ha tentato di nascondersi.

Nel frattempo sono però giunti sul posto i carabinieri della stazione di Castagnole Lanze che, grazie alle precise e tempestive indicazioni dei cittadini, sono riusciti a scovare il fuggitivo e ad arrestarlo. L'arresto è stato convalidato il 27 marzo e al giovane è stata applicata dal giudice del Tribunale di Asti la misura cautelare dell'obbligo della presentazione giornaliera in un ufficio di polizia del luogo di residenza.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy