Senatore della Repubblica, sindaco di Novara, presidente di Fondazione Comunitaria. Lascia un grande vuoto la scomparsa a 95 anni di Ezio Leonardi. Esponente storico della Dc con impegno sempre rivolto al territorio e alla città che amava, è mancato il primo maggio.
Così lo annunciano alla Fondazione, una delle sue “creature”, vicino alla quale era rimasto sino all’ultimo: “Senatore della Repubblica, Sindaco di Novara ma, soprattutto, per noi e (con nostro grande orgoglio) anche per lui, per lungo tempo, il nostro amatissimo Presidente. Oggi ci ha lasciato Ezio Leonardi; l’uomo che ha messo le basi (e anche le altezze) affinché la Fondazione Comunità Novarese potesse diventare ciò che è oggi, da tutti, riconosciuto. Fino all’ultimo, ci ha accompagnato e seguito con la lucidità di pensiero, la grinta, la passione e la proverbiale sagacia che lo hanno sempre contraddistinto. E con il cuore. Grande e pieno di affetto per questo ente (e per noi tutti) che ha sempre amato come un figlio; quel cuore che oggi ci si spezza, nel momento del saluto”.
Un curriculum di tutto rispetto quello del sen. Leonardi, che per 38 anni aveva lavorato alla ditta Igor, da contabile era diventato il direttore amministrativo e commerciale.
Dal 1954 al 1959 è stato vice sindaco e assessore alle Finanze del Comune di Mezzomerico, il paese dove era nato il 25 luglio 1929. Eletto consigliere comunale di Novara nel 1965, ha retto fino al 1970 l’Assessorato alle Finanze.
Dal 1970 al 1978 è stato sindaco di Novara. Dal 1981 al 1987 vice Sindaco e assessore ai lavori pubblici, sempre a Novara. Il 15 Giugno 1987 è stato eletto senatore della Repubblica ed ha fatto parte nella X Legislatura della Commissione Finanze e Tesoro. Rieletto a Palazzo Madama nel 1992 sempre nel collegio di Novara, fece di nuovo parte della Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Nel 2012 era stato designato Novarese dell’anno.
Così lo ricorda il primo cittadino Alessandro Canelli: È stato Sindaco della nostra città, Senatore della Repubblica e Presidente della Fondazione Comunità Novarese. Ci lascia Ezio Leonardi, persona appassionata, fortemente attenta al territorio e alle esigenze dei cittadini. Condoglianze a tutta la famiglia e agli amici più cari che gli sono sempre stati vicini”.