Un colpo audace e mirato è stato messo a segno in pieno giorno a Spianata Castelletto, una delle zone più prestigiose e frequentate di Genova, celebre per la sua vista mozzafiato sulla città e sul porto. Ignoti si sono introdotti in un appartamento situato in uno dei pochi palazzi che si affacciano direttamente sulla spianata, agendo con sfrontatezza e precisione.
Al momento, non è ancora chiaro se i ladri siano riusciti a forzare la serratura della porta d'ingresso o se abbiano trovato un altro punto di accesso, come una finestra. Quel che è certo è che, una volta all'interno dell'abitazione, si sono concentrati sui gioielli, riuscendo a trafugare un bottino di valore ancora in fase di quantificazione.
L'allarme è scattato dopo che i proprietari hanno scoperto l'effrazione e la sparizione dei preziosi. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della polizia scientifica e le volanti della Questura di Genova. Gli inquirenti hanno avviato le indagini del caso, effettuando i rilievi necessari all'interno dell'appartamento nel tentativo di raccogliere elementi utili per identificare gli autori del furto.
La modalità del colpo, avvenuto in una zona di forte passaggio anche diurno, fa pensare ad un'azione pianificata e compiuta da professionisti del settore, capaci di agire con rapidità e selettività, puntando direttamente agli oggetti di valore. L'indagine si concentrerà ora sull'analisi delle eventuali telecamere di sorveglianza presenti nella zona e sulle testimonianze di residenti e passanti che potrebbero aver notato movimenti sospetti.
L'episodio getta un'ombra sulla tranquillità percepita di una delle zone più iconiche di Genova, frequentata quotidianamente da cittadini e turisti che salgono a Castelletto per ammirare il panorama. Le forze dell'ordine sono al lavoro per assicurare i responsabili alla giustizia e per comprendere le dinamiche di questo furto sfacciato e chirurgico