Carrega Ligure vince la battaglia per riaprire strada Sp147

Il Comune aveva chiesto lo scioglimento della Provincia di Alessandria

06/07/2025
Cartello-lavori-in-corso.jpg - {Cartello-lavori-in-corso.jpg} - [27917]

Carrega Ligure, piccolo comune sull'Appennino tra Piemonte e Liguria, ha vinto la sua battaglia. A tre anni dalla frana che ha isolato il paese, la strada provinciale Sp 147 verrà riaperta il 14 luglio.

Lo rende noto il sindaco, Luca Silvestri, che dopo anni di battaglie ha ottenuto dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria i fondi necessari a far ripartire i lavori per il ripristino dei cancelli automatici collegati al sistema di monitoraggio della frana. Verrà inoltre installato un sistema di videosorveglianza e sarà posata - attraverso l'utilizzo di un elicottero - una rete che ridurrà sensibilmente la possibilità di cadute di pietre lungo la strada. La chiusura della strada, a lavori ultimati, dovrà avvenire "solamente in caso di reale movimento della frana e conseguente pericolo per l'incolumità pubblica - spiega il primo cittadino -. L'impegno è garantire un'apertura continuativa, in sicurezza, con interventi immediati in caso di necessità".

Per la realizzazione di una galleria, che risolverebbe il problema in modo definitivo, non ci sono al momento le coperture finanziarie. "Continueremo a dialogare con tutti gli attori coinvolti per trovare, entro l'estate, le risorse necessarie almeno per la progettazione - conclude il sindaco -. Su tutto questo vigileremo e collaboreremo, fornendo il nostro contributo. Intanto, grazie a chi ha lottato e continua a lottare con noi".

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy