Torna la Quarta edizione di Independent Book Tour, l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.
Progetto cresciuto di anno in anno per apprezzamento da parte del pubblico e interesse delle case editrici, Independent Book Tour riparte per un viaggio che toccherà sette capoluoghi piemontesi, partendo sabato 28 settembre a Novara, per concludersi sabato 30 novembre a Cuneo.
Un modo per valorizzare il lavoro svolto dalle case editrici indipendenti, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori.
A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro. Romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller: una vocazione alla diversità culturale, o meglio alla bibliodiversità, che permette agli editori piemontesi di andare incontro agli interessi, i gusti, le passioni di lettrici e lettori di ogni età e interesse. Novità di quest’anno sarà la partecipazione di gruppi di lettura per presentare i libri ad ogni tappa. Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno coinvolti 4 gruppi di lettura ('Teste di medusa' di Torino , 'La voce della luna' di Alessandria, 'Cuba Libri' di Asti) e 26 lettrici e lettori, selezionati a luglio attraverso una call dedicata, che ha visto partecipare quasi 200 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.
Sabato 26 ottobre alle ore 17.30 l'Independent Book Tour sbarca ad Alessandria alla Biblioteca civica Francesca Calvo con quattro editori piemontesi: Edizioni della Goccia e Lo sguardo della bestia di Quim Gómez; Giancarlo Zedde e Canti popolari del Monferrato di Giuseppe Ferraro; Il Leone Verde e Il cibo del Mahatma Gandh i di Pierpaolo Pracca; Araba Fenice e Il bacialé di Franco Testore.
Sabato 9 novembre il Festival arriva ad Asti, presso Fuoriluogo, alle ore 17.30, con cinque editori piemontesi: Capovolte edizioni e Ai fiori non serve il pettine di Ilaria Santambrogio e Marina Gellona, Diabolo edizioni e Le ombre di Vincet Zabus e Hippolyte; Effatà e Sulla mia strada di Fabio Fantone; Lisianthus editore e L'avventura di Lulù.