Domenica 29 giugno si è svolta la Festa dello Sport a Varallo

In Biblioteca Civica “Farinone-Centa” per tutta la settimana antecedente all'evento era stata allestita una vetrina dedicata alla “storica” Varallo-Alagna

03/07/2025
1.jpg - {1.jpg} - [111294]
Il 19 marzo scorso, presso Villa Durio, sede del Comune di Varallo, al termine di un lungo e complesso percorso era stata ufficialmente presentata: «Varallo Città Europea dello Sport 2025». 
La Festa dello Sport, ripresa nel 2024 con un grande successo, quest’anno si è svolta domenica 29 giugno, è stata dedicata alla memoria di Gianluca Buonanno e ha portato avanti con particolare forza il discorso dell’inclusione, con la partecipazione dei ragazzi dell’Asd Passeportout e di Ticinia Calcio Novara, composta da ipovedenti e non vedenti che affrontano queste sfide nello sport. 
In occasione della Festa dello Sport, davanti alla sede del CAI, con dei cartelloni illustrati veniva presentata la Varallo-Alagna, corsa podistica nata nel 1972, proseguita fino al 1992 per dieci edizioni, ripresa con modalità completamente nuove. “Quest’anno rinasce come camminata a tappe: l’idea è nata dall’Associazione Dufour, che festeggia i settantacinque anni, in collaborazione con il CAI di Varallo: non più l’agonismo della corsa, ma percorsi personalizzati che si snoderanno lungo le ciclabili. Una Carta speciale sarà completata con timbri apposti nelle località lungo il percorso, ideato per conoscere le bellezze storico-artistiche della Valsesia, anche alla luce del Millennio di Varallo e Alagna Valsesia (1025-2025)”: così spiegano Gian Luigi Avondo, Paolo Garlanda e Remo Farinone, che da mesi lavorano per segnare il percorso e predisporre i punti di tappa dove le credenziali potranno essere timbrate.
In Biblioteca Civica “Farinone-Centa” per tutta la settimana antecedente la Festa dello Sport era stata allestita una vetrina dedicata alla “storica” Varallo-Alagna con fotografie, dépliant e premi, esponendo anche il prototipo del pieghevole che verrà distribuito con tutte le indicazioni del percorso. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy