Campus Upo, Buzzi Langhi (FI): pubblicazione gara ottima notizia
Secondo il consigliere regionale forzista la suggestione è riavviare i corsi di ingegneria
«Sono estremamente soddisfatto per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della gara d’appalto per la realizzazione del nuovo campus Universitario di Alessandria. Si porta finalmente a compimento il lavoro che avevo avviato da Vice Sindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Alessandria». Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia Davide Buzzi Langhi.
«Purtroppo in politica non sempre si riesce a poter inaugurare le opere che si è contribuito ad avviare. Questo è uno di questi casi, però quello che resta è di aver dato una mano a far crescere la propria città. Il nuovo Campus permetterà di avere un incremento di studenti che porterà benefici evidenti su tutto il tessuto cittadino. L’Università ha fortemente creduto in Alessandria con il precedente Rettore Gian Carlo Avanzi che ha avvitato il progetto e con l’attuale Rettore Menico Rizzi che lo porterà a termine, li ringrazio entrambi insieme a tutti i loro collaboratori.
Per arricchire ulteriormente i corsi universitari ad Alessandria sarebbe utile che il Politecnico di Torino riavviasse alcuni corsi di ingegneria proprio ad Alessandria. I corsi sono stati attivi fino al 2009 poi furono sospesi. Le aziende del territorio richiedono sempre più ingegneri e per i ragazzi della nostra Provincia studiare fuori sede e’ sempre più impegnativo, soprattutto da un punto di vista economico. Anche l’ordine degli ingegneri sostiene l’utilità di riavviare i corsi ad Alessandria dato che si registra negli ultimi anni un calo degli iscritti all’ordine stesso. Col nuovo campus, il recente avvio della facoltà di medicina e i corsi di ingegneria Alessandria potrebbe diventare davvero una città universitaria a tutti gli effetti ».